Come deve essere preparata la tavola di Pasqua? Trattandosi di una festa che solitamente si svolge in piena primavera, ovviamente le nostre decorazioni e i nostri addobbi fai da te dovranno richiamare questa bella stagione in cui tutto rinasce, fiorisce ed è pieno di colori. Possiamo coinvolgere anche i bambini nella preparazione della tavola di Pasqua.

Sulla tavola di Pasqua, per pranzi o cene con amici e parenti, non devono mai mancare i fiori, da preparare con composizioni che possano rendere i nostri centrotavola freschi e profumati: possiamo optare per i tipici fiori di stagione o per fiori secchi da mettere magari in vaschette colorate nel mezzo della tavola, ma anche per composizioni non troppo alte, per permettere a tutti i commensali di guardarsi in volto!

Decorazioni per la tavola di Pasqua

Tavola per Pasqua candela


Tavola per Pasqua colori
Tavola per Pasqua coniglietto
Tavola per Pasqua fiori

Altro simbolo che non deve mancare mai sulla nostra tavola di Pasqua sono le uova da colorare la sera prima o al mattino: basta farle bollire in un po’ di acqua e aspettare che si raffreddino, per poi dipingerle (non con tempere o pennarelli, altrimenti saranno immangiabili) con i disegni che più vi piacciono: in questo caso i bambini possono essere di grande aiuto. Le uova possono poi essere sparse per la tavola di Pasqua, insieme agli ovetti di cioccolato, oppure racchiuse in vaschette, contenitori, vasetti…

Anche un centrotavola con candela può essere un’ottima scelta: la candela, profumata o non, può essere circondata da fiori finti oppure da nasti. E, dal punto di vista religioso, non possono mancare sulla tavola di Pasqua dei ramoscelli di ulivo o delle foglie di palma, che possono diventare dei centrotavola sui quali appoggiare uova, candele, coniglietti, pulcini…

Tavola per Pasqua ovetti
Tavola per Pasqua pulcino
Tavola per Pasqua religiosa

Foto | Flickr, Flickr, Flickr, Flickr, Flickr, Flickr, Flickr, Flickr.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 11-03-2013