Che siate stati bambini o adolescenti negli anni ’90 oppure no, di sicuro siete stati lambiti dal fascino di alcuni giochi inventati nel decennio dell’esplosione tecnologica di computer e videogames da tenere in casa; vediamo insieme quali sono i 5 cinque giochi maggiormente impressi nell’immaginario collettivo. Non tutti ovviamente la penseranno allo stesso modo, fateci sapere secondo voi quali sono, e se li conservate ancora; intanto però ricordiamocene qualcuno!

Il Tamagotchi ovvero il pet/cucciolo digitale, di cui dovevi prenderti cura in vari momenti della giornata, questo gioco elettronico fu creato nel 1996 dal giapponese Aki Maita, ha il nome ispirato alla sua forma Tamago=uovo e infatti spesso e volentieri il protagonista è un -esigente- pulcino. Ma una delle hit degli anni ’90 sono certamente i videogames, soprattutto grazie alle console che si andavano via via raffinando; tipo la Nintendo 64, dal design tutto curve, ma in impeccabili tonalità di grigio, che in Italia fu messa in distribuzione nel 1997. Va detto però, che ben tre anni prima veniva prodotto un altro riferimento glorioso per il mondo dei videogames, sempre in serioso grigio: la PlayStation di Sony (nella foto), con il joystick praticamente identico a quello attuale, fece la fortuna dei creatori di Crash Bandicoot.

Sempre in ambito tecnologico, come dimenticarci della prima versione di Furby? Creato nel 1998, aveva 6 sensori sul corpo grazie ai quali moveva orecchie, occhi e bocca; e forse fu grazie a queste peculiarità e all’aria da piccolo Gremlin, o al fatto che aveva tre toni diversi di voce, o ancora alle colorazioni diverse della pelliccia, che vendette già dal primo anno, bel 40 milioni di pezzi nel mondo. Infine tra i giochi high-tech degli anni ’90 inseriamo anche le macchinine da bambini, trabiccoli infernali per alcuni, veicoli di spasso puro per i piccoli; da lì in poi, si sa solo che i passanti dei parchi giochi hanno iniziato a fare molta attenzione! Leggendaria, la Jeep di Barbie, se siete fortunati, potreste trovarne una in qualche forum dedicato ai giochi vintage, a patto però, che siate esperti di riparazioni elettriche.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 03-12-2013