La tendenza del design degli ultimi anni è di prestare maggiore attenzione all’ambiente. Perciò, dalla scelta dei materiali, alla produzione più sostenibile di mobili e complementi, il patinato mondo dell’arredamento è fortunatamente sempre più green. Ma ci sono poi artisti e designer che si spingono anche oltre, facendo del riciclo creativo il loro marchio e producendo oggetti unici e ricercati, che vengono incontro ai desideri della clientela più esigente.

Certamente il vetro è uno dei materiali più soddisfacenti da usare in questo campo e permette anche ai non addetti ai lavori di cimentarsi nel disegno e progettazione amatoriale di mobilia e suppellettili per la propria casa. Per avere un po’ di ispirazione ecco 5 idee di eco-design da copiare.

Design vetro riciclato

[blogo-gallery title=”Vetro riciclato idee di eco-design” slug=”vetro-riciclato-idee-di-eco-design” id=”155629″ total_images=”0″ photo=”2,3,4,5,6″]

Copertina | da Pinterest di Lucia Simon

La lampada da taverna

Vetro_riciclato_design_e58b75fd3ba4b4b88a622059adc2e484

Una bottiglia di vetro trasparente può essere tagliata al centro e trasformata in una rustica lampada a sospensione. La scelta della lampadina giusta, sufficientemente calda da far sembrare l’ambiente vissuto e accogliente, può toglierci dall’impiccio di cercare una diversa illuminazione per la zona taverna di casa.

Foto | da Pinterest di etsy.com

Decorazione creativa degli accessori per la cucina

Design vetro riciclato

I pezzetti di vetro derivanti da vecchi contenitori rotti possono essere limati e utilizzati come decorazione di alcuni accessori per la cucina. L’esempio qui su è quello del vassoio con mosaico dai toni freddi. I pezzi sono stati incollati e rivestiti con resine resistenti agli agenti esterni, in grado di pareggiare anche i livelli del piano.

Foto | da Pinterest di Sandra VanDonkelaar

Il quadro-mosaico di vetro

Vetro_riciclato_design_02a568f1ac135eab0ddbbc7bb5a837fe

Un altro modo creativo e molto artistico per riciclare i cocci è quello di renderli pezzetti di un quadro. Ve lo diciamo, serve una pazienza certosina per studiare e far convivere colori e forme, ma alla fine il risultato è molto suggestivo.

Foto | da Pinterest di Tasha

I portafiori shabby

Vetro_riciclato_design_6ba856ddc76f01d342c7dd1549681b37

Il portafiori è un po’ un classico “senza sforzo” del riciclo dei vecchi contenitori in vetro, spesso usati sic et simpliciter senza togliere o aggiungere nulla. Il progetto di cui vi mostriamo la foto è invece un po’ più elaborato ma anche più di effetto, in quanto prevede il fissaggio in verticale delle bottiglie ad un’asse di legno grezzo. Per renderlo ancora più shabby vi consigliamo di carteggiare la base legnosa e dipingerla con tonalità chiare come il bianco o l’avorio e poi decaparla.

Foto | da Pinterest di Danette Joy

Appediabiti o porta messaggi?

Design vetro riciclato

Il soggetto della foto è chiaramente un porta messaggi che ironizza sul classico clichè del message in a bottle. Tuttavia, lo stesso principio può essere utilizzato per creare degli appendini molto originali, che noi vedremmo divinamente nella zona living delle case di coppie giovani o single attenti ai dettagli.

Foto | da Pinterest di Jan Teaford

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 17-07-2014