Tutte noi desideriamo avere successo nella vita. Capita, però, che alcune situazioni ci ostacolino e ci scoraggino. A volte, siamo proprio noi stesse a metterci i bastoni tra le ruote poiché siamo le prime a non credere nelle nostre capacità. Tutto ciò si traduce in una diminuzione dell’autostima che non ci fa raggiungere gli obiettivi ai quali aspiriamo.

Per volgere gli eventi a nostro favore, l’unica soluzione è aumentare la nostra autostima. Se viviamo un periodo buio e triste, sforzarsi per tornare ad avere il morale alto è motivo di soddisfazione personale. Oltre ad utilizzare delle frasi giuste che ci infondano la carica necessaria, possiamo tenere a mente un piccolo decalogo di semplici esercizi.

  • 1 – Sorridi e pensa positivo: presentarsi agli occhi del mondo con un sorriso rende la nostra immagine più colorata e solare. Ne sentiremo i benefici molto velocemente perché parenti e conoscenti vedranno in noi una luce nuova e sfolgorante.
  • 2 – Esci con amici ed amiche: mantenere vivi rapporti di amicizia ci consente di non abbandonarci alla solitudine. Inoltre, allargare le nostre cerchie ci fa scoprire nuovi lati di noi stesse che magari non sapevamo di possedere.
  • 3 – Fai una lista di cose positive e stabilisci degli obiettivi: scrivere nero su bianco quali traguardi fissarci durante il giorno o la settimana (anche in un anno se guardiamo più a lungo) ci fa acquisire una forza inaspettata che ci spinge a rincorrere la meta decisa.
  • 4 – Prenditi cura di te stessa: i latini dicevano “mens sana in corpore sano” perché avevano capito che migliorare il proprio aspetto fisico, attraverso una corretta alimentazione o dello sport costante, aiuta a sentirsi dinamiche e piene di energie.
  • 5 – Crea una nuova abitudine e coltiva nuovi hobbies: spezza la routine quotidiana attraverso piccoli gesti. Prepara una torta, prenditi cura di un vaso di fiori, fai una passeggiata, leggi un libro. Fai quelle attività che significano un piccolo cambiamento nella tua vita. Un piccolo cambiamento vuol dire migliorare la percezione di noi stesse.

Aumentare l’autostima è sintomatico dell’ascoltarsi e del volersi bene. Piccoli gesti quotidiani sono importanti per accendere la nostra forza interiore così da avere successo nella vita e rendere le nostre difficoltà solo un ricordo lontano.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 28-03-2013