L’eucalipto è un albero sempreverde dalle foglie bluastre e tronco grigio originario dell’Australia che può raggiungere i 100 m di altezza. Gli esemplari che possiamo incontrare sulle coste centrali e meridionali italiane arrivano ai 30 metri circa. E’ noto per essere il cibo preferito dei koala. Dell’eucalipto si utilizzano le foglie da cui si ricavano infusi, polvere e un utilissimo olio essenziale.

L’eucalipto ha moltissime proprietà benefiche per la nostra salute: è utilizzato per la sua attività balsamica, fluidificante delle secrezioni catarrali dell’apparato respiratorio e sedative della tosse; funziona come disinfettante del cavo orale (protegge dalla carie), quindi antisettico e antipiretico, antinfiammatorio, antireumatico, antibatterico, antimicotico, ipoglicemizzante, diuretico. Alcuni studi hanno dimostrato anche la sua attività antiasmatica consentendo di diminuire le dosi di corticosteroidi.

Dall’eucalipto si ricava l’estratto o l’olio essenziale e si impiegano in preparazioni da sciogliere in bocca, da inalare, da spalmare o spray. È presente anche in colluttori e dentifrici.

L’applicazione esterna di unguenti, creme o oli a base di eucalipto può essere efficace per calmare i dolori reumatici. Agisce anche come repellente per gli insetti. E’ controindicato in caso di gastrite o ulcere, problemi renali ed epatici. L’olio è tossico anche a piccole dosi, quindi non va assolutamente ingerito. Un cucchiaino può essere letale.

In cosmesi, l’eucalipto è considerato utile per le pelli grasse ed acneiche. Grazie alle sue proprietà antisettiche e rinfrescanti, viene spesso inserito nella formulazione di prodotti tricologici insieme ad ortica, timo, rosmarino e lavanda.

Consigli:

Per le sue proprietà antisettiche, metterlo su bende e cerotti aiuta a curare ferite, scottature, gonfiore e punture d’insetto.

Un impacco sul petto aiuta a combattere il catarro, calma la tosse, rigenera il tessuto polmonare e migliora la respirazione.

Fare un massaggio con poche gocce di olio di eucalipto più olio di jojoba rinfresca e stimola il corpo.

Ottimo disinfettante per gli ambienti, utile in particolar modo nelle stanze delle persone malate. Bastano pochissime gocce in un diffusore e l’aria verrà disinfettata dai germi, riducendo il rischio di contagio.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 25-03-2013