Il catalogo 2015 Ikea è finalmente online. Il brand di arredamento low cost svedese, dopo aver annunciato l’uscita del catalogo contenente la nuova collezione e le gradite conferme per poter arredare ogni ambiente, ha mantenuto le promesse, pubblicato online il catalogo che possiamo consultare comodamente ogni volta che vogliamo dare un’occhiata alle proposte del brand.

Per ogni ambiente della casa, Ikea ci presenta le sue novità, oltre a ritorni interessanti con arredi iconici che ormai hanno fatto la storia dell’azienda. Senza dimenticare l’occhio sempre attento del brand verso la sostenibilità: il catalogo, infatti, ci informa che tutto il cotone utilizzato per i tessili Ikea arriva solamente da fonti sostenibili. Una scelta consapevole che fa bene all’ambiente e che rispetta i lavoratori operanti nel settore tessile di tutto il mondo.

Ecco, allora, cosa possiamo ammirare sul Catalogo Ikea 2015 e cosa possiamo acquistare sullo shop online aperto ormai da tempo dal brand svedese di arredamento low cost:

[blogo-gallery id=”156239″ photo=”2-30″ layout=”slider”]

Catalogo Ikea 2015, le novità

Catalogo Ikea 2015

Tantissime le novità introdotte nel nuovo catalogo Ikea, che sono solo un’anticipazione di quelle che ci verranno svelate nel corso del nuovo anno, sul sito internet o sull’app ideate per avere sempre a portata di mano il mondo Ikea. Ci sono nuovi poster per arredare i nostri salotti, ma anche la cassettiera colorata Buslinge o la cassettiera componbile Nordli che si trasforma con la casa. E ancora, il divano Knopparp, il lampadario Ikea Ps 2014 (che a detta di qualcuno assomiglia molto alla Morte Nera di Guerre stellari), il letto allungabile Busunge per la cameretta dei bambini, nuove scalette, nuove fodere per cuscini e molto altro ancora.

Catalogo Ikea 2015, la camera da letto

Catalogo Ikea 2015

Per la camera da letto Ikea ci presenta tutta una serie di strutture, da abbinare a materassi e biancheria per la casa, ideali per poter riposare al meglio. Dormire bene è indispensabile e il brand di arredamento low cost lo sa bene, per questo propone strutture letto e accessori comodi, pratici e rilassanti, come la serie Trysil. Lo stile moderno si respira non solo nei letti e negli armadi Ikea proposti, ma anche negli accessori per questa stanza, come ad esempio lenzuola, copripiuimni, cuscini e persino nei lampadari, pensati appositamente per garantire il massimo comfort notturno.

Catalogo Ikea 2015, arredo bagno

Catalogo Ikea 2015

La serie Godmorgon grande protagonista dell’arredo bagno Ikea, che punta tutto sulla qualità dei materiali e sulla praticità delle soluzioni, dallo stile moderno e contemporaneo, che ci consentono di avere sempre tutto a portata di mano, oltre che tutto in ordine. Non dimentichiamo, poi, le soluzioni salvaspazio o le proposte pensate per rendere più accogliente il bagno anche ai piccoli di casa.

Catalogo Ikea 2015, bambini

Catalogo Ikea 2015

La gamma di arredi e accessori Ikea per i bambini è ricca di proposte colorate, personalizzabili e modulari che possono crescere insieme ai nostri piccoli, a partire dalla serie Stuva, protagonista della copertina della sezione Ikea dei piccoli. Se mamma e papà apprezzeranno di più le camerette low cost, facilmente componibili, i piccoli, sicuramente, apprezzeranno di più il lato giocoso del catalogo a loro dedicato, come i giochi o le strutture che creano piccoli nascondigli dove rifugiarsi con i propri sogni.

Catalogo Ikea 2015, zona giorno

Catalogo Ikea 2015

Nella zona giorno trionfa il colore, non solo nei mobili che arredano soggiorni, salotti e sale da pranzo, ma anche nei divani che si accendono di tonalità che non ti aspetti, come ad esempio il viola. Le librerie a tutta parete saranno un must per chi non ama avere pareti troppo vuote, ma anche lo stile più minimalista dei mobili per il televisore è ben rappresentato da soluzioni modulari dal gusto rigorosamente moderno.

Catalogo Ikea 2015, cucina

Catalogo Ikea 2015

Cucina e sala da pranzo propongono, poi, uno stile molto funzionale, pratico, ideale per poter rendere la vita in queste stanze molto importanti comoda. Tantissimi gli accessori per la cucina, sia per preparare i pasti sia per portarli in tavola, senza dimenticare decori e altri accessori per dare un tocco più caldo all’ambiente. In cucina, poi, bella l’idea di inserire mobili di diverse altezze, per creare delle sedute o dei rialzi, resi più morbidi dai cuscini, per permettere ai bambini di prendere parte ad un momento importante come quello della preparazione dei pasti.

Catalogo Ikea 2015, accessori

Catalogo Ikea 2015

Tra gli accessori per la casa firmati Ikea, possiamo notare le tende colorate e tempestate di motivi allegri, utili per le finestre, ma anche come separé per gli ambienti stessi, gli appendiabiti colorati, gli specchi dalle forme più curiose e particolari,

[blogo-gallery id=”156239″ photo=”31-69″ layout=”slider”]

Cosa ci piace e cosa non ci piace del catalogo Ikea 2015

Catalogo Ikea 2015

Ci piace

Sicuramente le novità sono molto interessanti, a partire dagli accessori per la casa, come le tende, i nuovi lampadari Ikea e anche le soluzioni versatili per la cameretta dei bambini, come i lettini con le sbarre che si trasformano in divani quando i piccoli sono grandi. Interessanti anche gli allestimenti che possono diventare ottime idee da copiare: tende come separé in casa, mobili per ottimizzare gli spazi nei sottoscala, le dispense ricche di contenitori colorati e di forme diverse, che ci permettono di organizzare e al tempo stesso arredare.

Ottima l’idea di separare per argomento i vari arredi e, nella versione online, un plauso va all’interattività che ci permette di scoprire per ogni immagine i singoli pezzi di arredamento (caratteristica che, purtroppo, nel cartaceo si perde!). Molto simpatica, poi, la nuova collezione Ikea PS 2014 con le sue novità per il 2015, come ad esempio la poltrona angolare: un arredo pratico e insolito al tempo stesso!

Non ci piace

Cosa non ci piace del nuovo catalogo Ikea 2015? Forse l’arredo bagno non è ancora stato curato al meglio, nel senso che ci vengono proposte le “solite cose” con il “solito design”, nessuna particolarità e nessuna originalità da segnalare. Non sono il massimo nemmeno certi tappeti con fantasie troppo chiassose utilizzati per alcuni allestimenti per la zona giorno, soprattutto se accostati tra di loro con colori e motivi che danno l’aspetto di un bazar e non di un salotto casalingo, intimo e accogliente.

Non ho poi particolarmente apprezzato la cucina con allestimento formato dalle serie Metod e Grevsta, una cucina componibile senza elettrodomestici che mi ha fatto subito venire in mente una mensa professionale ma asettica, priva di sentimento e di amore, caratteristiche che non devono mancare nelle cucine casalinghe. Sono poi convinta che Ikea riesce meglio nell’allestimento di arredi moderni: quando tenta la strada del country, del retrò, del rustico, non so perché, ma non riesce a convincermi del tutto: forse perché non c’è originalità ma solo cose già viste?

[blogo-gallery id=”156239″ photo=”70-96″ layout=”slider”]
Foto | Ikea

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 18-08-2014