Al London Design Festival 2014 Zaha Hadid presenta un’installazione sospesa sull’acqua

Zaha Hadid rivoluzionerà la facciata del V & A Museum di Londra in occasione del London Design Week: la classica fontana dell’ingresso ospiterà una futuristica installazione della eclettica designer

Londra si prepara ad ospitare dal 13 al 21 settembre prossimi il London Design Festival 2014, uno degli eventi più attesi dagli appassionati di architettura e design di tutto il mondo. Quest’anno è previsto un fitto calendario con oltre 300 eventi e molte installazioni in giro per la capitale. Fra queste quella che suscita più curiosità è Crest di Zaha Hadid.

L’eclettica designer irachena presenterà infatti una suggestiva installazione sospesa sull’acqua. Ad accoglierla sarà la fontana dell’ingresso del Victoria & Albert Museum, che verrà letteralmente trasformata da opera classica del 19° secolo in spazio futuristico e suggestivo.

La Hadid ha voluto giocare con il metallo, con le forme e con le consistenze per ottenere una cupola in grado di riflettere da una parte il colore del cielo inglese e dall’altra le increspature dell’acqua. Questo progetto è stato commissionato dal Melia Hotel di Dubai, che verrà inaugurato nel 2016 e che comprenderà appunto l’installazione della cupola Crest al suo interno.

La designer e il suo studio di architettura hanno infatti progettato questa opera in modo da renderla facilmente smontabile e riassemblabile altrove. Finita quindi la kermesse londinese di settembre, Crest lascerà il V&A per recarsi negli Emirati Arabi, dove troverà la sua collocazione definitiva.

Melia_Crest_Hadid