Dal 4 settembre al 5 ottobre 2014, presso il Triennale Design Museum di Milano, si terrà un’interessante mostra dedicate alle opere architettoniche e di design di Lina Bo Bardi. “Together” è la retrospettiva a cura di Noemi Blager che vuole reinterpretare il lavoro della designer italiana naturalizzata brasiliana attraverso gli occhi dell’artista Madelon Vriesendorp, dei film di Tapio Snellman e delle immagini di Ioana Marinescu.

Grazie all’installazione di Madelon Vriesendorp, possiamo esplorare l’approccio progettuale e culturale di Lina Bo Bardi, che era convinta che ogni paese dovesse costruire la sua identità sulle fondamenta delle proprie radici. Concetto che emerge anche nel suo lungo viaggio in Brasile alla scoperta del paese, della cultura, del suo popolo.

Lina Bo Bardi era molto legata al Brasile, tanto da aver organizzato numerose mostre di arte popolare, invitando i brasiliani ad amare e valorizzare la loro cultura. La sua opera verrà raccontata nella mostra anche attraverso degli schermi posti lungo il percorso che narrano il suo modo di lavorare, mentre le fotografie di Ioana Marinescu e il film documentario di Tapio Snellman ci portano a conoscere la sua casa, gli oggetti che lei stessa ha scelto per arredare l’ambiente in cui viveva.

Per maggiori informazioni vi rimando al sito internet del Triennale Design Museum di Milano. Ricordo che il si trova in viale Alemagna 6 e osserva il seguente orario di apertura: dal martedì alla domenica dalle ore 10.30 alle ore 20.30, il giovedì dalle ore 10.30 alle ore 23, il lunedì è chiuso.

Foto | da Flickr di collectmoments

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 30-08-2014