È partito ieri dal binario 9 della stazione Santa Lucia di Venezia il treno-mostra Expo Express, che porterà in giro per le principali città italiane i temi caldi dell’Esposizione Universale del prossimo maggio 2015.

L’inaugurazione, con relativo taglio del nastro, è avvenuta a Venezia in occasione della 71° Mostra internazionale d’arte cinematografica. Il treno prevede di toccare, fino al prossimo 12 dicembre, altre 11 tappe: Verona, Padova, Milano Centrale, Genova, Trieste, Roma, Torino, Bologna, Firenze, Pisa Centrale, Milano Porta Garibaldi, Napoli.

Il progetto, presentato durante la cerimonia ufficiale di ieri mattina, comprende una serie di eventi pubblici, incontri, workshop, casting e show cooking alla presenza degli Expo Ambassador.

Durante la prima fermata veneziana a fare gli onori di casa, oltre agli Amministratori delegati di Gruppo FS Italiane, Michele Mario Elia, di Expo Milano 2015, Giuseppe Sala, e di Gruppo Mondadori, Ernesto Mauri, è stata l’attrice Ornella Muti, già madrina di WE-Women for Expo.

Expo Express Venezia

Tre le carrozze del treno Expo Express che saranno visitabili da qui fino a metà dicembre: Live Expo, Food Expo, e Casa Expo. Ciascuna di esse sarà contenitore culturale in grado di fornire gratuitamente ai visitatori attività educative e di intrattenimento, promosse dalle principali riviste italiane dedicate a cucina, moda e lifestyle.

Gli eventi faranno da corollario al percorso interattivo che racconterà i temi di Expo 2015, sensibilizzando proprio sulla tematica “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.

Expo Express Venezia

L’iniziativa è bella e decisamente interessante, però merita un appunto: il treno-mostra non scende sotto Napoli, lasciando il Sud Italia un po’ a digiuno di tutto ciò che ruota attorno all’Esposizione meneghina.

Per fortuna che a colmare un po’ la mancanza di informazioni ci hanno pensato gli Info Point itineranti di Expo, che durante i mesi estivi hanno toccato anche le spiagge dell’Italia meridionale. E così anche al basso Belpaese è arrivata qualche nozione in più sul tanto atteso evento milanese del prossimo maggio.

Expo Express Venezia

Via | Expo 2015
Copertina | Facebook – Expo Milano 2015

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 31-08-2014