Oggi pariamo di golosità e di un primo piatto che con l’approssimarsi della bella stagione sarà per voi un piacere presentare a tavola. Che sia primavera, estate, autunno o inverno la pasta con le melanzane è un must della cucina, un piacere per il palato e per gli occhi, un’idea sempre nuova e appetitosa, una maniera per stupire i vostri ospiti o semplicemente per trattarvi bene, al meglio, anche se siete da soli.

La pasta con le melanzane è dunque un primo piatto molto semplice, da preparare con ingredienti freschi e genuini, naturalmente di prima qualità poiché è bene che si senta oltre al sapore anche il profumo : pasta, melanzane, pomodori, olio e basilico. E’ tutto qui! Ma, se lo desiderate, potrete aggiungere anche una spolverata di formaggio per renderlo ancora più ricco.

Esistono molte varianti di questa ricetta, oggi ve la vogliamo presentare con le melanzane precedentemente cotte nel forno, in un modo diverso dal solito, così da risultare più leggera e in maniera che possiate prepararla quando le temperature saliranno. Avrete in questo modo un primo patto non troppo pesante ma non per questo privo di gusto. Pronti? Dopo il salto tutte i passaggi per il nostro primo di oggi.

Ingredienti:

    300 g di fusilli
    300 g di melanzane
    prezzemolo
    50 g di olio extra vergine daglio
    una manciata di basilico
    20 g di pecorino grattugiato
    sale e pepe

La sera prima o la mattina stessa in cui avete deciso di preparare questa pietanza, tagliate a listarelle regolari le melanzane e fatele appassire in padella con l’aglio, l’olio, sale, pepe. quando saranno appassite, mettetele in una teglia da forno e passatele per pochi minuti in forno, tanto da renderle croccanti.

Quando arriva l’ora di pranzo o di cena, scaldate appena il forno in maniera che le melanzane non rimangano fredde: attenzione a non cuocerle troppo! Lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolatela al dente e passatela in padella dove avrete già posizionato il preparato di melanzane tirato fuori precedentemente. Dopo aver ben mescolato il tutto, aggiungete il prezzemolo e il basilico ben tagliuzzati e il pecorino grattugiato.

Foto | da Flickr di fugzu

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 28-03-2013