The Woolmark Company in occasione di Pitti 88, presenta The Wool Lab autunno inverno 2016/17, la guida stagionale alle più interessanti tendenze e ai miglior tessuti di lana e filati.

Creato da The Woolmark Company in collaborazione con i filatori e i tessitori più innovativi ed attenti alla qualità, provenienti da tutto il mondo, ogni stagione The Wool Lab, attira un numero sempre maggiore di professionisti della moda per poter essere ispirati e informati sulle ultime tendenze e l’infinito potenziale della lana, ma anche per avere l’opportunità di sfogliare un’autentica guida ai migliori tessuti e filati.

Perfetto per trovare la giusta ispirazione, dunque, l’ultima edizione di The Wool Lab dedica quattro dei suoi sette temi anche all’abbigliamento femminile, dove la lana continua a diventare sempre più utilizzata, al di fuori del tradizionale ambito sartoriale maschile.

Questi quattro temi tutti femminili sono molto diversi tra loro, infatti, all’interno del tema Normdecor, si trovano gli elementi tipici di una donna contemporanea e cosmopolita ridefinisce il concetto di eleganza indossando indumenti strutturati ma confortevoli con l’aggiunta di un tocco luxury, mentre Metropolitan Chalet, presenta uno stile classico ma confortevole e perfetto, come suggerito dal nome, per una donna metropolitana.

Androgyne, invece, prende ispirazione dalla tradizione del made-to-measure riadattandola ad una donna di classe ed infine, si lascia più spazio all’accessorio in lana, che diventa parte integrante del guardaroba nel tema Complements.

I tre temi rimanenti hanno il loro focus sull’abbigliamento maschile, dove però, ad essere rappresentato non è solamente la versatilità della fibra ma anche la vastità degli stili presenti all’interno del menswear contemporaneo. Infatti, in Posh, troviamo il mondo dell’eleganza come simbolo distintivo combinato ad un tocco fresco e contemporaneo, mentre uno stile più rilassato che rappresenta il desiderio di ritorno alla natura e alle sue risorse trova espressione nel tema Into the Wild.

Infine, il tema New Makers mette in risalto il talento emergente, celebrando il mix eclettico tra mondo moderno e la classicità. Così come i vincitori dell’International Woolmark Prize combinano il passato con il presente, materiali innovativi con tecniche di lavorazione tradizionali, questo trend mescola geometrie 3D ed un patchwork di idee tessili ad una rivisitazione in chiave moderna del disegno artigianale.

[blogo-gallery id=”895810″ layout=”slider” title=”Pitti uomo 2015 Firenze: The Woolmark Company presenta The Wool Lab autunno inverno 2016 2017, le foto” slug=”pitti-uomo-2015-firenze-the-woolmark-company-presenta-the-wool-lab-autunno-inverno-2016-2017-le-foto” id=”895810″ total_images=”7″ photo=”0,1,2,3,4,5,6″]

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 15-06-2015