Alberto Guardiani ha presentato, in occasione di Milano Moda uomo, la sua nuova collezione Sporty Tailoring per la primavera estate 2016. Sporty Tailoring, perchè unisce il gusto sportivo e vintage tipico degli anni ’70 alla ricerca di forme e volumi di un paio di decenni successivi, i mitici anni ’90.

L’impronta del guardaroba per Guardiani, si ispira dunque ad uno stile dall’impronta sartoriale, senza tralasciare contaminazioni interessanti di dettagli tecnici e sportivi. Le forme di ispirazione classica di stile 70’s, quindi, si fondono perfettamente con volumi compatti stile 90’s e creano nuove dinamiche silhouette. Un altro perfetto mix di design è quello tra i pellami intagliati e intrecciati a mano, i vitelli stampati e cuciti accostati ai volumi energici delle suole, mentre i camosci slavati o pellami invecchiati effetto vintage, vitelli spazzolati con creme, vitelli intrecciati o forati a rombo si alternano nei colori del nero intenso, grigio grafite, dark blue, blue denim, testa di moro, rosso granata e total white.

I modelli delle precedenti stagioni si rinnovano e Algreen si presenta in versione lace-up dal vitello abrasivato total black con particolari lavorazioni intrecciate a mano della tomaia ed abbinate ad un particolare fondo alto 40 mm con suola in gomma effetto camouflage multicolor.

Le lavorazioni intrecciate artigianalmente arricchiscono anche la stringata Clayton, una scarpa dalla forma accattivante che mostra il vitello della tomaia ordito in un gioco di incroci e sovrapposizioni, il tutto abbinato alla solida suola in gomma a carrarmato.

La it-shoe Shark Boot, invece, è presentata in morbido vitello mixato in diverse lavorazioni: il pellame liscio del tallone si abbina a peculiari intagli a rombo o intrecci a mano della restante tomaia, conferendo un aspetto vintage alla tipica forma energica ed accattivante della scarpa. La forma del desert boot lascia scoperta la caviglia ed è arricchita da un’allacciatura con stringhe in tessuto inserite in ganci metallici trekking style, il cui elemento distintivo resta sempre il grintoso fondo in gomma super leggero a “dente di squalo”.

Novità assoluta è la sneaker Berk, una creazione che rispecchia a pieno il mood sporty-tailoring della collezione, che è il risultato di un’attenta ricerca e attenzione all’artigianalità “sartoriale” tipica di Alberto Guardiani. Si presenta in diverse varianti: in vitello abrasivato total white caratterizzato dal particolare pattern geometrico cubic 3D, in morbido vitello intagliato a rombi dall’effetto vissuto, in tessuto dalle stampe etniche oppure in semplice vitello da scegliere in diversi colori, bianco, blu o rosso granata, con la suola in gomma ton sur ton con la tomaia. Una scarpa dove il volume compatto ed energico delle suola è cucito ad arte ad una tomaia dal design pulito e ultra contemporaneo.

Anche la sneaker Truman è caratterizzata dal colore total white della tomaia sviluppata in un mix di morbido vitello e vitello stampa struzzo. La struttura possente e robusta si presenta con allacciatura a stringhe abbinata a una larga fibbia in velcro in pvc trasparente fumè. La suola è intagliata con una particolare grafica legata al crossfit che mostra uno dei movimenti base con kettlebell di questa disciplina ovvero l’American Swing.

Altra novità della stagione è la runner Wavy: una sneaker dall’accattivante design ideata per chi ama essere ricercato anche nei momenti più casual. Tessuti hi tech o dai pattern etno-chic si accostano a camoscio, vitello gommato e pvc trasparente fumé. Trait d’union di questa mini collection è la ghetta che si sovrappone alla tomaia o ne disegna la foratura nel modello demi-open.

Più classica e formale, infine, troviamo il modello Freeman, caratterizzato da una bucatura all’inglese della tomaia e da una frangia frontale che si fonde all’allacciatura con stringhe.

Insomma, elementi tipici delle classiche derby li troviamo trasferiti in una sneaker super leggera dall’aspetto casual e con una suola in gomma a “dente di squalo”, in una collezione che certamente mantiene un’impronta classica e allo stesso tempo geometrica, interpretata attraverso l’innovativa sovrapposizione dei materiali e dei pattern schematici che si amalgamano attraverso una semplice ma raffinata naturalezza.

[blogo-gallery id=”898962″ layout=”slider” title=”Milano Moda Uomo Giugno 2015: Alberto Guardiani presenta la collezione primavera estate 2015, le foto” slug=”milano-moda-uomo-giugno-2015-alberto-guardiani-presenta-la-collezione-primavera-estate-2015-le-foto” id=”898962″ total_images=”21″ photo=”0,1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14,15,16,17,18,19,20″]

Photo credits: Camilla Di Iorgi

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 23-06-2015