Se notate che quando tossite o quando vi muovete provate delle dolorose fitte alla testa, le cause potrebbero essere molteplici. Da un lato è normale provare dolore alla testa, soprattutto in caso di colpi di tosse molto forte e, se c’è una cefalea in corso, il dolore potrebbe peggiorare ad ogni vostro movimento. Ma lo sapevate che esiste anche la cefalea da tosse?

Quando si tossisce è normale provare dolore al capo, per quel fenomeno chiamato meccanismo di Valsalva. Ma esiste anche la cefalea da tosse, definita anche come cefalea primaria da tosse, una forma molto rara e transitoria, con durata da un secondo a 30 minuti. E’ un fenomeno passeggero, ma se si dovesse manifestare con frequenza, contattate il medico.

Chi soffre di mal di testa e di fitte alla testa sa bene che ogni movimento, anche brusco e improvviso, che può anche essere un colpo di tosse, può causare un dolore più intenso nella parte del capo dove si manifesta la cefalea. E’ un fenomeno assolutemente normale, ma se dovesse verificarsi per più di una volta e per troppo tempo sarebbe meglio una visita dal vostro medico di base.

Sicuramente il vostro dottore vi farà una visita e, se lo riterrà opportuno, potrebbe indirizzarvi verso un neurologo, che a sua volta vi visiterà. Per stare tranquille, sarebbe il caso di effettuare una risonanza magnetica a livello della testa, per poter scongiurare la presenza di tumori o di altre patologie.

L’importante è stare tranquille e affidarsi al proprio medico di base o a un dottore di fiducia, per poter verificare se si tratta di normali fitte alla testa o se c’è qualcos’altro dietro.

Via | Medicitalia

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 28-03-2013