Per la prima volta un papa laverà i piedi ad una donna. Papa Francesco continua a stupire tutti con le sue decisioni. Le celebrazioni del giovedì santo, che prevedono la rievocazione della lavanda dei piedi, infatti, verranno fatte all’interno di un carcere di Casal del Marmo, dove i ragazzi denuti lo attendono con grande ansia.

Qui Papa Francesco laverà i piedi ai detenuti, molti dei quali non sono nemmeno di religione cattolica. E per la prima volta un papa farà la lavanda dei piedi ad una donna. Succederà ad una giovane detenuta dell’istituto minorile di Casal del Marmo, scelta insieme ad undici maschi: in occasione della messa in coena domini sarà lei la prima donna apostolo!

Papa Francesco

Papa Francesco argentino


Papa Francesco discorso
Papa Francesco fedeli
Papa Francesco messa
Papa Francesco pasqua

Padre Gaetano Greco, il cappellano dell’istituto minorile, è felicissimo di questa scelta:

Quando abbiamo proposto una ragazza nella lista di quelli a cui Francesco laverà i piedi, il Vaticano ha opposto perplessità. Ma poi sono venute meno. E allora…

E allora sarà la prima volta che un papa laverà, accarezzerà, bacerà i piedi ad una donna nei riti del giovedì santo. Lei sarà sicuramente molto felice, così come lo sono tutti gli altri detenuti, come sottolineato dalla direttrice Liliana Giambartolomei:

Il Papa li vuole tutti lì, nella cappella. Non vuole troppi adulti. Vuole loro.

Gli educatori ricordano che in quel carcere ci sono ragazzi e ragazze di cinque etnie, di religioni diverse, in cella per reati vari: molti non hanno nemmeno famiglia, non hanno identià o documenti. Per questo l’arrivo del papa desta moltissimo entusiasmo: lui ha scelto proprio loro. E ha scelto anche una donna, per la prima volta!

Papa Francesco saluto
Papa Francesco settimana santa
Papa Francesco sorriso
Papa Francesco vaticano

Via | Il Messaggero

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 28-03-2013