L’illuminazione del giardino è importante, progettarla nel modo giusto, scegliere i giusti apparecchi e nella corretta quantità, merita un progetto accurato e per farlo è bene affidarsi ad esperti del mestiere e scegliere delle luci di qualità. Ho selezionato per voi quattro luci prodotte da aziende leader nel campo dell’illuminazione: Artemide, Delta Light, Flos e Serralunga.

Granito – Artemide


Caratterizzata dalla struttura in Core-ten, la luce proviene dalle fenditure sui quattro lati, che la rendono particolarmente adatta a segnalare percorsi esterni, vialetti o per creare particolari giochi di luci nei parchi. Disponibile in due dimensioni: 30×30 cm o 30×60 cm.

Mr. Senior 159 – Delta Light

Mr.Senior 159 - Delta Light


Disponibile anche nella versione ‘Junior‘ (più piccola), questo apparecchio è piuttosto classico nel suo impianto a base quadrata, semplice e lineare, realizzato in alluminio grigio, è adatto agli esterni di ville e strutture contemporanee. La base è di 15×15 cm per 1 m di altezza.

Belvedere Large – Flos

Belvedere Large - Flos

Disegnata da Antonio Citterio, combina linee pulite alla classica forma del lampione cittadino, ma in una formula moderna. Prodotto in versione singola e con la doppia lampada, è più alta delle altre lampade. Si eleva per circa 2,30 m ed è adatta a viali piuttosto lunghi, moli o per illuminare angoli particolari del giardino. Disponibile con finitura dark brown.

Atmosfera – Serralunga

Atmosfera - Serralunga

L’illuminazione è sempre una questione di atmosfera, lo sa bene questa azienda, che ha trasformato vasi e decorazioni da esterni in particolari lampade. Queste sfere sono molto particolari, sono perfette per creare ambientazioni importanti, a bordo piscina o in locali all’aperto. Creano punti luce diversi dal solito. Sono prodotte in tre diverse dimensioni e sono perfette da sole per valorizzare un angolo particolare, o in gruppo per creare ambiti precisi.

Quattro idee per l’illuminazione del giardino

[blogo-gallery title=”Illuminazione esterna” slug=”illuminazione-esterna” id=”157406″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6″]

Foto | Artemide, Delta Light, Flos, Serralunga

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 18-10-2014