La moda anni 60 è una di quelle che più hanno influenzato il modo di vestire, è stato un vero e proprio punto di svolta, si affermarono stili innovativi e nuovi canoni estetici, nuovi colori, stili e tagli di capelli. Se negli anni ’50 la moda è iper femminile e classica, nel decennio successivo tutto cambia, trionfa lo stile androgino e da ragazzina, la cosiddetta “gamine“.

Oltre alla minigonna abbiamo anche il “pixie cut“, il taglio corto e sbarazzino di Jean Seberg e Mia Farrow che anche oggi è molto di moda. Il trucco intenso ed esagerato concentrato sugli occhi, dove si usava moltissimo mascara, ma anche le ciglia finte disegnate sulle palpebre, lo smokey eyes e l’eye-liner liquido.
Stili e tendenza della moda anni 60
Abiti anni 60


Vestiti anni 60
Le stampe anni 60
Tailleur anni 60

Negli anni Sessanta Mary Quant rivoluzionava la moda con la sua minigonna, cortissima ma mai volgare, Twiggy, una parrucchiera sedicenne, diventava una star amata in tutto il mondo ed i giovani erano in fermento ballando sulle note dei Beatles e dei Rolling Stones. Oltre alla minigonna trionfa il celebre abito a trapezio di Givenchy che si poteva abbinare con le calze colorate o con gli stivali alti quasi fino al ginocchio. Gli abiti diventano svasati e coloratissimi, trionfano le stampe geometriche, i pois e le righe, uno stile sbarazzino e allegro che segna l’inizio del cambiamento per tutta la moda femminile. Bellissimi anche i cappottini squadrati con maniche a tre quarti e i maglioncini con il collo alto dalle tonalità sgargianti.

Anche gli accessori si evolvono, gli occhiali diventano più grandi, rotondi e coloratissimi, le borse si ingrandiscono, le scarpe si “abbassano”, abbiamo ballerine e stiletti i cosiddetti “kitten” e poi gli iconici zoccoli Dr. Scholl. Tornano in auge cuffie, cerchietti e foulard coloratissimi anche questi con colori intensi, contrasti e stampe optical in black & white. I gioielli diventano grandi e colorati, quasi sempre in plastica.

Vestito a trapezio anni 60
Stravaganze anni 60
Look anni 60
Stampe anni 60
abito a trapezio
geometrie anni 60
Stili e tendenza della moda anni 60
Minigonna anni 60
Abito cortissimo anni 60
Cappottino anni 60
Abiti chic anni 60
Twigghy
Stampe geometriche anni 60
Pois anni 60
Pantaloni a zampa anni 60
Abito elegante anni 60

Foto| fashionblog

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 30-03-2013