Che il meteo accompagni o meno il calendario, la primavera è arrivata e con essa anche il desiderio di colori, forme nuove e gioia, anche negli ambienti domestici. Se gemme e boccioli si preparano a sbocciare nei giardini in tutta la loro bellezza, pure in casa nostra si può replicare l’effetto, creando delle suggestive ghirlande di fiori fatte con la pasta di sale.

Per fare i fiori servono: panetto di pasta di sale fatto con la ricetta base, colori acrilici, pennarelli acrilici, coppapasta di forma floreale, stuzzicadenti di vari diametri, il tappo di una bottiglia d’acqua, polveri glitter colorate, flatting. Per l’assemblaggio: un cordoncino lungo 1/3 in più rispetto alla mensola dove vogliamo appendere la ghirlanda, vernici spray verde e oro.

Lavoretti con la pasta di sale

Lavoretti con la pasta di sale - portachiavi


Lavoretti con la pasta di sale - portachiavi 2
Lavoretti con la pasta di sale - cuoricini
Lavoretti con la pasta di sale - cuoricini colorati

Per una volta iniziamo dalla fine, ossia il cordino, che dovremo distendere a terra, su un foglio di carta plasticata (in modo da proteggere il pavimento) e coprire completamente con la vernice spray verde. Secondo step sarà quello di dare un effetto marmorizzato spruzzando solo in alcuni punti la vernice dorata. Teniamo in un luogo aerato fino al completo asciugamento e intanto passiamo alle decorazioni di pasta.

Stendiamo la sfoglia sul piano da lavoro ad uno spessore di 4-5mm. Suddividiamo idealmente lo spazio in tre parti, eliminando l’ultimo pezzo e tenendolo da parte così disteso. Sui restanti 2/3 di pasta iniziamo a incidere i fiori con il coppapasta, mentre sulla sfoglia tagliata via precedentemente facciamo dei tondini con i bordi del tappo di bottiglia. Ce ne serviranno tanti quanti sono i fiori.

Adagiamo questi ultimi su una teglia foderata di carta forno (meglio se ha i bordi bassi perché ci permetterà di lavorare più facilmente) e appoggiamo i tondini al centro, facendoli aderire bagnando i punti di contatto con un po’ d’acqua. Saranno i nostri pistilli. Con gli stuzzicadenti diamo un po’ di spessore ai petali dei fiori, imprimendo un effetto “drappeggio” con lo stuzzicadenti più grande per il centro petalo e via via con i più piccoli andando verso i margini. In ultimo, pratichiamo un buchino su un petalo del fiore e inforniamo i lavori a 80° C per qualche ora.

Quando saranno ben seccati e freddati possiamo iniziare a decorarli. Coloriamo con gli acrilici liquidi, facciamo asciugare la tinta e poi creiamo i particolari del fiore con i pennarelli: es. le striature dei petali, le ombre, i semini del pistillo. Per concludere il decoro mescoliamo le polveri glitter al flatting e spennelliamo bene. Lasciamo asciugare.

Ultimo step sarà assemblare tutti i pezzi. Facciamo un nodino all’inizio del cordino dove vogliamo che termini la ghirlanda e inseriamo il primo fiore, annodiamo ancora una volta il cordino per fare in modo che non si sposti. Ad una distanza di dieci centimetri facciamo un altro nodo e inseriamo il secondo fiore, annodiamo ancora e andiamo avanti fino a che non finiamo. Ora non resta che decidere dove posizionare questo bellissimo decoro primaverile.

Lavoretti con la pasta di sale - ciondoli
Lavoretti con la pasta di sale - fiocchi di neve
Lavoretti con la pasta di sale - cuoricino con dedica
Lavoretti con la pasta di sale - alberelli di natale
Lavoretti con la pasta di sale - finti dolcetti
Lavoretti con la pasta di sale - cristalli di ghiaccio
Lavoretti con la pasta di sale - testa pupazzo di neve
Lavoretti con la pasta di sale - foglie autunnali
Lavoretti con la pasta di sale - impronte
Lavoretti con la pasta di sale - simboli natalizi vari
Lavoretti con la pasta di sale - bottoni
Lavoretti con la pasta di sale - chioccia
Lavoretti con la pasta di sale - bracciale
Lavoretti con la pasta di sale - pupazzi di neve
Lavoretti con la pasta di sale - braccialetti vari
Lavoretti con la pasta di sale - gnometti
Lavoretti con la pasta di sale - cuoricini decorati
Lavoretti con la pasta di sale - festone
Lavoretti con la pasta di sale - stella marina
Lavoretti con la pasta di sale - uccellino con cuore
Lavoretti con la pasta di sale - zucche di halloween
Lavoretti con la pasta di sale
Lavoretti con la pasta di sale - basi per ciondoli o portachiavi
Lavoretti con la pasta di sale - Civettine

Copertina | da Pinterest di Justine Moss
Gallery | Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 29-03-2013