Quando si pensa al trucco anni ’50 viene subito in mente Marilyn Monroe: il mito della donna seducente e della diva sofisticata. Il make-up di quegli anni è quanto di più curato ed elaborato si possa immaginare, anche se all’apparenza sembra semplice. Munitevi quindi dei prodotti giusti e di un po’ di pazienza, soprattutto se non siete avvezze all’utilizzo dell’eyeliner. Il primo step è la base: avete mai fatto caso che la pelle delle dive anni ’50 sembra di porcellana?

Merito di una buona crema idratante, una pulizia costante del viso e di un sapiente fondotinta. In mancanza di tempo potete puntare su una BB cream, che unisce i due effetti idratante e uniformante con un solo gesto. Passate poi della cipria, leggermente più chiara del vostro incarnato e coprite eventuali imperfezioni con un correttore. Stendete un velo di blush rosato sugli zigomi e un illuminante viso, poi passate agli occhi, uno dei punti chiave per un trucco retrò.

Applicate un ombretto beige, crema o rosa chiaro sulla palpebra mobile e con un pennello stendete una riga di rosa più scuro sulla piega della palpebra per ottenere un leggero chiaro-scuro. È la volta dell’eyeliner, che deve essere categoricamente nero e steso con assoluta precisione dall’interno dell’occhio verso l’esterno. La riga non deve essere molto spessa e deve finire leggermente all’insù; è la volta del mascara, che va applicato abbondantemente e deve essere volumizzante per creare un effetto bambolina, ma ancora meglio sono le ciglia finte, uno dei vezzi dell’epoca. Curate e ridisegnate le sopracciglia, creando una forma ad ali di gabbiano molto definita. Infine le labbra, che devono apparire carnose e laccate: il colore da scegliere è il rosso in tutte le sue declinazioni, tracciate il contorno bocca con una matita ton sur ton e stendete il rossetto con un pennellino, cercando di mantenere le linee delle labbra morbide. Terminate con la stesura di un gloss e il vostro make-up sarà in perfetto stile anni ’50.

Foto | Getty Images

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 29-03-2013