Le ricette sfiziose per fare le bruschette sono tantissime e tutte deliziose, potete seguire il vostro istinto oppure seguire delle ricette che potete comunque personalizzare in base a quello che avete in frigorifero. Le bruschette sono perfette da servire come antipasto, ma volendo si possono anche gustare come piatto unico se siete a dieta e per una sera volete gustare qualcosa di alternativo ma sempre light.

Per fare delle ottime bruschette serve un ottimo pane, potete usare del pane casareccio tagliato a fettine, va bene anche quello raffermo che potete portare a nuova vita, oppure potete acquistare una baguette e tagliarla a fettine leggermente oblique.

Le bruschette più famose e amate sono quelle con pomodori e basilico. Tagliate le fette di pane e strofinateci sopra uno spicchio di aglio, poi tostatele in forno per 5 minuti e conditele con i pomodori tagliati a cubetti e conditi con olio, sale e basilico tritato. Se i pomodori crudi non vi piacciono potete preparare le bruschette alla pizzaiola, condite il pane con salsa di pomodoro, pezzetti di formaggio (Emmental, asiago, galbanino ecc) e condite con un po’ di origano, cuocete in forno e servite subito.

Ottime anche le bruschette più saporite con bacon e spinaci saltati nel burro oppure con spinaci e salsiccia. Se volete delle alternative più veloci potete condire le fettine di pane tostato con il Philadelphia e con il salmone affumicato a fettine, oppure con un patè di olive o una crema di carciofi o magari con verdure, grigliate o fritte, accompagnate da provola affumicata. Le bruschette vanno servite calde, quindi prima di portarle in tavola scaldatele in forno con il grill, evitate il microonde perché per il pane non va bene, lo ammorbidisce e lo rende gommoso.

Foto | da Flickr di opacity

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 04-04-2013