• Moda

Milano Moda Donna settembre 2015: Via Delle Perle VDP presenta la prima collezione primavera estate di Christian Blanken, le foto

Il lusso artigianale di Via Delle Perle – VDP incontra una creatività internazionale nella nuova collezione primavera estate 2016, la prima firmata dal nuovo Direttore Creativo, Christian Blanken. Scopri di più sulle diverse linee qui su Style & Fashion.

Il lusso artigianale di Via Delle Perle – VDP incontra una creatività internazionale nella nuova collezione primavera estate 2016, la prima firmata dal nuovo Direttore Creativo, Christian Blanken.

I valori che hanno reso celebre il marchio vengono rielaborati in una chiave più moderna e internazionale. Il tutto all’insegna dell’eleganza e della qualità Made in Italy che non conosce confronti. «L’Azienda sta crescendo e sta attraversando un importante momento di transizione con l’obiettivo di rafforzare i mercati esistenti e conquistarne di nuovi» racconta l’AD Christopher Bizzio. «L’artigianalità e la cura del dettaglio, che da sempre ci contraddistinguono, saranno ora mixati con una creatività e una ricerca stilistica dal respiro più internazionale, grazie all’esperienza di Christian Blanken».

La Spring Summer 2016 è un tripudio di fantasie e dettagli preziosi che incontrano forme rigorose o volumi oversize. Per un’eleganza seducente e senza tempo. «Via Delle Perle è un marchio con un potenziale enorme» spiega il nuovo Direttore Creativo Christian Blanken. «La cura con cui vengono realizzati i capi nel laboratorio di Carpi è estrema e ciò mi ha permesso di lavorare al meglio per creare una collezione che funge da trait d’union tra il passato e il futuro di VDP».

La VDP Collection Spring Summer 2016 è attraversata da un file rouge dove il lusso sposa il colore, tra ricami unici e punti di luce. Le fantasie floreali – che strizzano l’occhio agli anni ’60 e ’70 – la fanno da padrone. Fiori di ciliegio, maxi rose e fresie spiccano su abiti, pantaloni, gonne, bluse, camicie e top oversize. Il colore non conosce limiti: il nero e il bianco ottico sono le nuance principali che vengono sapientemente accostate al corallo e al glicine chiaro, ma c’è spazio anche per il giallo intenso e il fucsia. Centrale il sapiente utilizzo di materiali che vengono riproposti in una chiave più futuristica e in accostamenti inusuali: l’estremamente versatile Punto Milano in viscosa ed elastan, il jersey di viscosa di alta qualità, il leggerissimo popeline di cotone, il cotone bouclé elastico, il cotone fil coupé, i laminati di rafia o la miscela di viscosa e lino elasticizzato, e poi ancora i tessuti tecnici naturali e il broccato ornato.

Il dettaglio fa la differenza: bottoni gioiello con Swarovski, inserti in pizzo e seta, piume, fiori frangipane ricamati a mano, palliettes e strass. Le decorazioni e i trattamenti dei tessuti sono sempre più innovativi e moderni e tutto ciò contribuisce a rendere Collection una linea distintiva, unica e seducente. Grande attenzione per il debutto di un’ampia proposta denim: shorts, jeans e giacche caratterizzati da una vestibilità perfetta e da lavaggi, tagli, lavorazioni, applicazioni e ricami sofisticati. Per la prossima PE ci sarà anche una variegata scelta di capi per il mare: VDP RESORT arricchisce le proposte della Collection nei modelli, nei colori e nei tessuti. L’abbigliamento da mare, gli abiti e i costumi da bagno sono arricchiti da strass e gioielli preziosi. Il tutto è completato da un’elegante serie gym couture.

Da non dimenticare la maglieria della linea VDP GOLD, alla sua seconda uscita dopo il grande successo della stagione AI15. Tre principali filati – cotone-cashmere, viscosa-cotone e cotone mercerizzato – e un’ampia gamma di colori – coralli, fucsia, turchesi, blue navy e gialli – utilizzata con diversi gradi di intensità e saturazione, danno vita a capi unici.

Christian Blanken presenta l’esclusiva capsule VDP RED CARPET dove le eccellenze stilistiche e produttive si incontrano dando vita a proposte estremamente raffinate e glamourous, pensate per momenti magici e da
ricordare, tra sogno e realtà. Abiti da gran sera che emozionano e stupiscono, da cui emerge tutta la
passione del marchio VDP.

VDP Club è la linea dedicata a donne giovani, dinamiche e amanti dell’avventura. Anche qui ritroviamo un’estiva proposta floreale ma stilizzata: più “semplice” da indossare e molto vivace. Il colore base è il blu notte affiancato dal bianco, dal grigio melange, dal turchese e dall’arancio fluo. Ma ci sono anche le nuance lime, rosso, indigo e pervinca. Allegre e frizzanti le fantasie floreali con ibisco e gli sfondi a micro-pois. Troviamo inoltre il tema Pop Art che si sviluppa attorno a due stampe: una “animalier” leopardata e una con stelline stilizzate.

VDP Club è conosciuta per il suo jersey tecnico utilizzato – da solo o in abbinamento ad altri materiali come il raso di cotone – per top, maxi maglie, pantaloni jogger e felpe. La ricerca è in continua evoluzione: per la prima volta alcuni articoli sono trattati con la tecnica di tintura in capo e nuovi tessuti, più morbidi e leggeri come la seta acetata, vengono utilizzati per comodi pantaloni con elastico in vita, gilet e abiti lunghi, che possono essere indossati facilmente sia in città che in spiaggia.

Il mondo degli accessori VDP si arricchisce e si amplia in questa collezione. La linea VDP Bags è declinata in tre distinte categorie: una caratterizzata da borse con forme morbide – come la shopper in pelle, la borsa a cartella e lo zaino –, una con forme più rigide e strutturate e un’ultima proposta di eleganti borsette da sera. Gli articoli si contraddistinguono per i colori vivi e accesi, con un intenso lime che compare nelle shopper riprendendo la gamma colori della collezione VDP Club e un acceso fucsia nelle borse a cartella che richiama lo stile della parte più estiva della VDP Collection. Infine, le borse da sera e da cerimonia sono caratterizzate da linee classiche e arricchite da applicazioni di Swarovski.

VDP Shoes è stata suddivisa in due parti, legate alle due differenti linee, di cui vengono riprese stampe, temi e colori. La VDP Collection Shoes è una linea classica e di lusso, che spazia dalle elegantissime proposte a tacco alto con stiletto ricoperto da mini cristalli Swarovski a raffinate ballerine a punta. Stampe floreali e motivi fil coupé vengono utilizzati in sandali con tacco medio e alto e dal look più quotidiano. Per quanto riguarda la linea VDP Club Shoes i modelli si ispirano al mondo gym. Qui troviamo la classica sneakers, la moderna slip on e le vivaci espadrillas, con strass, micro cristalli e gocce di resina.

photo credits: Camilla Di Iorgi

I Video di Pinkblog

Sopravvivi alla crisi con i Diesel Black Money !