Richard Mille, un visionario dell’orologeria contemporanea, ha preso un simbolo malefico universale per creare un nuovo talismano, il Tourbillon RM 26-02 Evil Eye, contro le energie negative ancora e sempre presenti anche nel XXI secolo.

Infatti, Ayin Harsha in arabo, Evil Eye in inglese, Dhristi in hindi o ancora Ayin Ha’ra in ebraico, il «malocchio» è presente in tutte le culture. Questo simbolo malefico universale reca sofferenze e sfortuna a chi ne è portatore. Il malocchio non ha confini eccetto quelli creati dalla protezione di vari talismani, quali, per citarne alcuni, l’amuleto egizio che rappresenta l’occhio di Horus, il filo rosso della tradizione cabalistica o il quadrifoglio.

L’Evil Eye ha preso forma e vita nelle mani di Olivier Vaucher, noto maestro incisore e smaltatore ginevrino. Realizzati in oro rosso 3N, le fiamme e l’occhio sono incisi a mano con bulini appositamente fabbricati per riprodurre i dettagli più minuti. La grande profondità e il realismo dell’immagine rappresentata sono ottenuti grazie alla tecnica dello smalto grand feu, smaltatura ad alta temperatura. Estremamente delicata da realizzare, questa decorazione orologiera garantisce una eccezionale durata nel tempo.

Con la tecnica grand feu il motivo non è più semplicemente dipinto direttamente sul quadrante in oro: i diversi ossidi vengono innanzitutto applicati e quindi portati ad alta temperatura (tra 800 e 900 °C), a più riprese, sotto lo sguardo molto vigile dello smaltatore, dato che la lavorazione non permette nessun errore. La successione dei passaggi di colore crea così decorazioni tanto raffinate quanto inalterabili.

L’Evil Eye prende posto all’interno del tourbillon RM26-02, un movimento a carica manuale con autonomia di marcia di circa 50 ore indicata da una linea rossa su un disco situato tra le ore 10 e le ore 11, attivato da un differenziale. Assemblato su platina e ponti in titanio grado 5 con rivestimento PVD, caratterizzati da una grande resistenza alla corrosione e da una notevole rigidità, il dispositivo tourbillon con 21.600 alternanze/ora assicura un funzionamento eccellente. La profonda scheletratura effettuata sulla platina lascia intravedere dal retro dell’orologio l’altra faccia dell’Evil Eye, nascosta tra i ruotismi.

Il movimento dell’RM26-02 è protetto dall’ambiente esterno da una cassa in tre pezzi, in ceramica nera TZP e oro rosso. Su lunetta e fondello, il nero profondo della ceramica, materiale molto tecnico, lavorato a lungo per ottenere un effetto opaco sull’intera superficie, gioca con la luce delle smussature lucidate a mano che sottolineano le curve della cassa. Questa cornice non fa che esaltare ulteriormente i colori delle fiamme dell’Evil Eye. La parte intermedia della cassa è invece in oro rosso 5N e accoglie la corona dinamometrica che evita ogni possibile sovraccarica del movimento tourbillon. La cassa è impermeabile fino a 50 metri grazie a due O-ring in nitrile e assemblata per mezzo di 12 viti a testa scanalata in titanio grado 5 e rondelle in acciaio inossidabile 316L.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 05-10-2015