Si parla di formicolio ai piedi quando uno o più nervi restano schiacciati. Può, infatti, accadere stando fermi nella stessa posizione per un periodo protratto o magari indossando delle scarpe troppo strette e troppo alte. In alcuni casi può essere semplicemente un problema circolatorio. Non vi è mai capitato di avvertire il formicolio, magari dopo un bagno o la sera dopo una lunga giornata afosa.

Diventa un po’ più grave la situazione, se il formicolio non è legato a un episodio sporadico e passeggero. Potremmo, infatti, trovarci davanti a una malattia chiamata neuropatia periferica, causata per esempio dalla compressione di un nervo o da malattie autoimmuni. Le cause, in realtà sono tantissime. Alcune volte dipendono da semplici traumi.

Tutto si può curare e i nervi sono in grado di rigenerarsi. Quindi no panic, ma chiedete un consulto medico. Sarà lui a consigliarvi uno specialista o una terapia in base alla malattia che causa questo disturbo. Se invece sono episodi passeggeri, allora il consiglio è quello di fare sempre molta attenzione alle scarpe: il plantare deve essere comodo. Evitate gli stivali, soprattutto nella stagione calda, e i calzettoni.

Fate poi attenzione allo stile di vita: ci vuole un po’ di sano movimento, è bene seguire una dieta corretta (poco sale e pochi grassi), non bere alcolici e fumare, che possono alterare la circolazione. E poi, banalmente, cercate di non mantenere la lungo la stessa posizione. Se state tanto seduti per lavoro, ogni tanto alzatevi anche solo per bere un caffè.

Foto | Flickr

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 10-04-2013