Quando abbiamo poco tempo per creare un buon dessert da fine pasto o semplicemente quando abbiamo voglia di dolcezza, la mousse al cioccolato è sempre una buona scelta. Soffice, spumoso, goloso e dall’inconfondibile sapore dolce amaro del cacao, questo dessert fresco e semplice da preparare fa la gioia di grandi e piccini. Seguite quindi la ricetta che vi suggerisce Pinkblog.

Pochissimi ingredienti per la migliore delle mousse: 3 barrette da 120gr ciascuna di cioccolato extra fondente, 350ml di panna fresca da montare, una barretta di cioccolato bianco per guarnire. Per impiattare: 6 coppette di vetro trasparente da gelato (insistiamo sul trasparente per far vedere i decori).

Iniziate sciogliendo a bagnomaria 3/4 della barretta il cioccolato bianco e nel mentre preparate con della carta forno un piccolo conetto con il beccuccio molto sottile. Quando il cioccolato sarà ben sciolto travasatelo nel cono e fate dei decori sui bordi delle coppe, mantenendole piegate a 45° per non far scivolare il cioccolato. Per facilitarvi l’operazione potete mettere preventivamente le coppette in freezer coperte con un po’ di pellicola trasparente. La pellicola andrà tolta poco prima di decorare la coppa e il freddo del vetro aiuterà il cioccolato a solidificare prima.

Finita questa operazione rimettete i contenitori di vetro in freezer e coprite sempre con la cellophane per evitare che l’interno si bagni. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e quando sarà ben liscio e omogeneo aggiungete 1/3 della panna, mescolando bene. Il resto della panna andrà montata col frustino elettrico ad alta velocità e infine andrà unita al mix liquido di cioccolato nero, versandolo sopra e amalgamandolo con un cucchiaio. I movimenti andranno dal basso verso l’alto per evitare di smontare la panna.

Trasferite il composto in una sacca da pasticcere con beccuccio a stella e riempite le coppette appena tirate fuori dal freezer. Decorate con il cioccolato bianco restante facendolo a scaglie o a riccioli e servite in tavola. Bellissimo e buonissimo dessert.

Foto | da Flickr di qmnonic

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 13-04-2013