È una vera via di mezzo fra il cappellino e il cerchietto per capelli, è chic, talvolta estroso e talvolta sobrio, ma anche in quest’ultimo caso non passa mai inosservato: parliamo del fascinator, il copricapo bon ton che da tempo immemore adorna le teste reali delle lady inglesi, ma sempre più spesso anche quelle delle star di Hollywood che non ne riescono proprio a fare a meno. Così come le spose vintage, che indossano il modello più classico con la veletta.

Se vi capita di essere invitate ad un matrimonio o ad un evento mondano oltremanica, vi capiterà di vedere come le signore faranno sfoggio di questi adorabili accessori per capelli, spesso sostituendoli al consueto cappello. Eh si, perché il fascinator nasce come alternativa più moderna del solito copricapo nelle occasioni ufficiali, specie se di giorno o nel primo pomeriggio. Perché? Ma volete mettere la comodità di inforcare piume, strass, pizzo e fiori come fossero un fermaglio? Un fermaglio molto pomposo tra l’altro!

Fascinator VIP style

Fascinator VIP style - Kate Middleton


Fascinator VIP style - Drew Barrymore
Fascinator VIP style - Paris Hilton
Fascinator VIP style - Milla Jovovich
Fascinator VIP style - Helena Bonham Carter

E se la duchessa di Cambridge, Kate Middleton, ne sfoggia sempre di nuovi e particolarmente raffinati, anche le star di oltreoceano non sono proprio da meno. Qualche esempio? Drew Barrymore e il suo grazioso copricapo piumato, sfoggiato già un paio di anni fa ad un evento della tv californiana. E lei si sa che la moda ama anticiparla, tanto più che indossava già in quell’occasione un bellissimo abito in chiffon di seta verde smeraldo: proprio il colore della prossima estate! Che sia veggente?

E che dire della peperina Paris Hilton, la rampolla di una delle famiglie più ricche d’America? A volte abbraccia lo stile vecchia Hollywood indossando fascinator in pieno stile ballerina di charleston, neri, lucidi e tempestati di perline. Tres chic. Un po’ meno chic, ma senza dubbio più shock, sono le scelte di outfit della regina di Sex and The City, Sarah Jessica Parker: riesce a mettere in testa autentiche opere architettoniche piene di fiori e farfalle con tanto di cupola di ghianda a sostegno della struttura. Ma lei è sempre irresistibile, qualunque cosa tiri fuori dall’armadio.

Più sobrio il look di altre vip, quali Milla Jovovich e Jennifer Hawkins che puntano sullo stile “indosso ma senza eccessi”. In fondo quando si è delle autentiche dee, non servono accessori vistosi per non passare inosservate, giusto? Di altro avviso sono Mischa Barton e Helena Bonham Carter, la prima reginetta di estro, vista con un copricapo altissimo e contorto alla Melbourne Cup dello scorso novembre e la seconda beh, mantiene il suo personaggio da film fantasy anche quando non recita.

Che dire, a ciascuno il suo fascinator! E a voi Pinkolettrici, quali modelli piacciono di più? Fateci sapere.

Fascinator VIP style - Sarah Jessica Parker
Fascinator VIP style - Isabella Christensen
Fascinator VIP style - Jennifer Hawkins
Fascinator VIP style - Maria Menounos
Fascinator VIP style - Megan Gale
Fascinator VIP style - Mischa Barton

Gallery | Getty Images

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 19-04-2013