[blogo-gallery id=”976944″ layout=”photostory”]

E’ finalmente uscito nelle sale PPZ – Pride + Prejudice + Zombies la nuova rivisitazione del classico di Jane Austen Orgoglio e Pregiudizio, scritto e diretto da Burr Steers che ci conduce nella misteriosa epidemia che si è abbattuta sull’Inghilterra del diciannovesimo secolo. Il paese è invaso dagli Zombie, che stravolgono le raffinate usanze vittoriane e trasformano la bucolica campagna inglese in una zona di guerra. Nessuno è al sicuro, e anche gli amici più stretti si possono trasformare in nemici famelici e selvaggi.

In questo orribile scenario fa la sua entrata la nostra grintosa eroina Elizabeth Bennet, maestra nelle arti marziali e nell’uso delle armi, donna indipendente, perspicace e dalla forte forza di volontà. Le gravi circostanze forzano la ragazza ad allearsi con Mr. Darcy, un affascinante ma arrogante gentiluomo, che Elizabeth detesta profondamente ma per il quale nutre un sincero rispetto per le sue doti di killer di zombie. Elizabeth e Mr. Darcy dovranno mettere da parte i pregiudizi personali e sociali e allearsi sul campo di battaglia per liberare il paese dalla terribile minaccia zombie.

Con Lily James, Sam Riley, Jack Huston, Bella Heathcote, Douglas Booth, Matt Smith, Charles Dance e Lena Headey, il film non stravolge Orgoglio e pregiudizio, ma offre la possibilità di gustarlo in chiave diversa, presentando questa storia a una generazione completamente nuova con la giusta combinazione di azione e romanzo, senza allontanarsi dai temi di Jane Austen. 

I temi della ricchezza e del matrimonio sono reinterpretati bene, gli zombie sono un surrogato della classe sociale più umile e la guerra con gli zombie riesce a sostituire le guerre napoleoniche. Il film riesce ad essere al tempo stesso spaventoso, romantico e divertente e non perde nessuna sottotrama e il tutto creando zombie super violenti pur rimanendo fedele ai personaggi originali.

Parlando di un film in costume con gli zombie ha permesso alla costumista di basarsi maggiormente sui personaggi; dare un’immagine dell’Inghilterra vittoriana mischiando elementi della cultura zombie con costumi d’epoca. PPZ – Pride + Prejudice + Zombies ne ha insomma per tutti i gusti: gli appassionati di horror troveranno l’horror vero, con zombie spaventosi e per gli amanti di Orgoglio e pregiudizio, tutto questo è impostato sullo sfondo di una delle storie d’amore più belle della letteratura.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 07-02-2016