Alzi la mano chi non ha sognato almeno una volta nella vita di avere la pelle di porcellana. Chi non desidera avere un viso radioso, un colorito sano e nessuna imperfezione da coprire col make-up. Se per questa primavera 2013 puntate ad una pelle perfetta, ecco il vademecum da seguire. Il primo passo, fondamentale, è quello di smettere di fumare. Ve lo sarete sentito dire in tutte le salse: il fumo fa male anche – e soprattutto – alla pelle, che non riceve sufficiente ossigeno e appare spenta e opaca.

Secondo step: bevete almeno un litro e mezzo di acqua al giorno. L’idratazione dell’epidermide è fondamentale sia agendo all’esterno che dall’interno. Ergo integrate alla vostra dieta (e mi raccomando, che sia il più equilibrata possibile) tanta frutta e verdura. Disintossicatevi dal cibo spazzatura e dall’alcol: per almeno un mese astenetevi da fritti, superalcolici, zuccheri e alimenti grassi. La vostra pelle ne trarrà immediatamente giovamento.

Per la cura quotidiana i consigli da seguire sono davvero pochi ma essenziali. Come quello di detergere ogni mattina e ogni sera il viso, sia con prodotti specifici che con un semplice sapone idratante, a voi la scelta. L’importante è che non si vada mai a letto truccate. Altro gesto quotidiano è l’applicazione di una buona crema idratante che sia specifica per la vostra pelle. Se non avete esigenze particolari (epidermide secca, grassa, con couperose) e siete smarrite di fronte all’ampia scelta di prodotti, optate per una crema bio a base di olio di mandorle, che è nutriente, elasticizzante e previene le piccole rughe. Per il contorno occhi è necessaria una crema specifica, perché è una zona molto delicata su cui bisogna agire con un prodotto dedicato. Ultimo step è lo scrub, da fare una volta a settimana per eliminare le cellule morte. Sceglietelo illuminante, l’effetto “viso radioso” sarà amplificato.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 22-04-2013