Sono passati 70 anni dalla date del primo voto femminile in Italia e in concomitanza con questo importantissimo anniversario esce nelle sale italiane il film Suffragette con Meryl Streep, Helena Bonham Carter, Anne Marie Duff e Carey Mulligan. Un film che racconta gli anni caldi della lotta per l’emancipazione femminile che portò le donne alla conquista del voto nel Regno Unito. Anche in Italia il film viene promosso con una campagna social che ha come protagonista una ricercatissima t-shirt in limited edition.
 
“Never surrender, never give up the fight” (Mai arrendersi, mai smettere di lottare) è la frase con cui Emmeline Pankhurst (leader e fondatrice dell’ala armata delle suffragette inglesi) incitava le donne a conquistare parità di diritti. La frase compare sulla t-shirt bianca che sostiene l’iniziativa della campagna social di “Suffragette”, il film sugli anni caldi della lotta per l’emancipazione femminile che portò le donne alla conquista del voto nel Regno Unito.

Accompagnata dall’hastag #suffragette, la campagna lanciata sulle pagine social dedicate al film, vuol essere un’occasione di riconoscimento di un movimento coraggioso che ha cambiato la storia, ma anche un grido per ricordare che la battaglia per la parità non è ancora finita. Il film di Sarah Gavron sarà in sala dal 3 marzo, il giorno della Festa della Donna, e in occasione del 10 marzo, anniversario dei 70 anni del primo voto delle donne in Italia, nel 1946.

Nelle piazze Emmeline Pankhurst (il Premio Oscar Meryl Streep) attivista e politica britannica guidava il movimento suffragistafemminile del Regno Unito alla vigilia della prima guerra mondiale, e infervorava le donne gridando “Noi non siamo contro la legge! Noi vogliamo fare la legge!”; intanto Maud Watts (Carey Mulligan) lavorava in fabbrica per 13 ore al giorno, dall’età di 8 anni. E subire le pesanti avances del padrone era normale… Maud e le sue compagne sono tra le pioniere del lungo percorso verso la conquista della parità dei diritti. Questo si racconta in Suffragette un film che ci parla della lotta delle donne, iniziata con l’ottenimento del voto.

[blogo-gallery id=”986410″ layout=”photostory”]

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 22-02-2016