Un controller fai da te è sfizioso ma l’idea che si possa realizzare in tessuto è bizzarro. Ho scovato un video tutorial per realizzare un game controller di peluche perfettamente funziuonate. Da connettere alla console o al computer via cavo.

Basta usare un tessuto conduttivo e cartone per ricopre una tavoletta (breadboard) per la realizzazione di un semplice circuito elettrico, e dei sensori tattili . Una volta realizzato il mini circuito basta cucire (non c’è bisogno di usare batterie!) i rettangoli di stoffa con la macchina ed inserire all’interno del tessuto circuito, cotone o imbottitura in poliestere. Infine collegate il cavo al computer.

Il controller ricorda quello per NES, la console per videogame a 8-bit prodotta da Nintendo negli anni ’80. Non lo trovate carino? Si comporta come una tastiera del computer, che vi consente di giocare con i giochi vintage preferiti che trovate sui siti online.

Si tratta di un progetto ideato da Risa Rose, ideale per essere usata da principianti e bambini. Ma i retrogamer impazziranno! Seguite il tutorial al top del post e costruite un controller tutto vostro.

[Via MakeinBo]
[Foto AdaFruit]

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 19-06-2014