Decorazioni di Natale fai da te: come fare un fiocco di taffetà

Decorare un dono con un fiocco di taffetà può dare quel tocco in più fondamentale per far festa nel migliore dei modi. Ecco come realizzare un fiocco per decorare un pacco dono natalizio.


Dobbiamo essere pronti a tutto, anche alla follia dei pacchetti di Natale. Dopo aver comprato i doni, bisogna assolutamente impacchettarli. Un bel pacchetto è fatto di poche cose: una carta di qualità, l’attenzione di piegare bene gli angoli e pezzettini di scotch dimensionati, e un bel fiocco. Potreste utilizzare anche dei chiudi-pacco, ma un nastro che si conclude in un bel trionfo è sempre la scelta migliore.

Snow-dusted Ornament on Tree

Se volete una fonte di ispirazione per un bel fiocco di taffetà fai da te seguite il video tutorial in alto. Vi aiuterà a legare correttamente il nastro. In realtà non è difficile, la tecnica è molto simile a quella che usiamo per allacciare le scarpe. Sicuramente il taffetà è un materiale che ci aiuta con il volume e anche se il fiocco non sarà perfettamente proporzionato risulterà magnifico lo stesso.

Piccoli consigli pratici: se scegliete carta da pacchi in oro o argento, usate una nastro alto di taffetà o di stoffa rigida, in tinta unita o con stampe. Se invece avete deciso, magari per i bambini, di puntare su carte a fantasia, i nastri e i fiocchi devono essere per forza a tinta unita. Non esagerate. La semplicità paga più di tutto. Infine, ricordate che i fiocchi in taffetà si possono anche appendere all’albero come decorazioni.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail