Dobbiamo essere pronti a tutto, anche alla follia dei pacchetti di Natale. Dopo aver comprato i doni, bisogna assolutamente impacchettarli. Un bel pacchetto è fatto di poche cose: una carta di qualità, l’attenzione di piegare bene gli angoli e pezzettini di scotch dimensionati, e un bel fiocco. Potreste utilizzare anche dei chiudi-pacco, ma un nastro che si conclude in un bel trionfo è sempre la scelta migliore.

Se volete una fonte di ispirazione per un bel fiocco di taffetà fai da te seguite il video tutorial in alto. Vi aiuterà a legare correttamente il nastro. In realtà non è difficile, la tecnica è molto simile a quella che usiamo per allacciare le scarpe. Sicuramente il taffetà è un materiale che ci aiuta con il volume e anche se il fiocco non sarà perfettamente proporzionato risulterà magnifico lo stesso.

Piccoli consigli pratici: se scegliete carta da pacchi in oro o argento, usate una nastro alto di taffetà o di stoffa rigida, in tinta unita o con stampe. Se invece avete deciso, magari per i bambini, di puntare su carte a fantasia, i nastri e i fiocchi devono essere per forza a tinta unita. Non esagerate. La semplicità paga più di tutto. Infine, ricordate che i fiocchi in taffetà si possono anche appendere all’albero come decorazioni.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 01-12-2015