Il Sudoku, popolare puzzle game inventato dal matematico svizzero Eulero da Basilea (1707-1783) fu poi ripreso e presentato in versione moderna solo nel 1979 dall’architetto statunitense Howard Garns. Ma a diffonderlo ci ha pensato il Giappone a partire dal 1984. E’poi diventato noto a livello internazionale (e quindi anche in Italia) solo dal 2005.

Il game è basato sulla logica. Per giocare non avete bisogno di conoscere la matematica, ma solo di concentrarvi e fare qualche ragionamento. Scopo del Sudoku é riempire la scacchiera in modo tale che ogni riga, ogni colonna e ogni riquadro contengano i numeri dall’1 al 9. Quindi, basta inserire i numeri in una griglia 9×9 in modo che tutte le righe, le colonne e le sezioni 3×3 contengano tutte le cifre da 1 a 9. Inoltre nessuna riga, nessuna colonna o riquadro devono presentare due volte lo stesso numero.

E’ consigliabile cercare le righe, le colonne e le sezioni 3×3 che contengono cinque o più numeri. Inoltre è meglio lavorare sulle celle vuote rimanenti, e usare numeri che non siano stati ancora utilizzati. Potrete trovare che i numeri possono essere collocati solo in una posizione dato che gli altri numeri sono già in quella riga, colonna o riquadro.

Di cosa avete bisogno per giocare? Di una matita e una gomma per cancellare (la penna la userete solo quando il numero inserito è sicuro e definitivo). Provate con il game online o i giochi che trovate sui quotidiani. Poi quando avrete preso la mano, sfruttate le griglie gratuite suddivise per livelli (principiante, affermato, esperto) disponibili sul web. Scaricatele e mettetevi alla prova.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 24-06-2014