Il settore ricettivo punta ad aggiornarsi, per anticipare le tendenze, come testimonia l’impegno dei proprietari dell’Hotel Shani Wien, atteso per la fine del 2014, che vogliono farne un laboratorio per testare le eccellenze della tecnologia alberghiera.

Il complesso sorgerà a Vienna, dove diventerà operativo nella primavera del 2015. Fa capo alla famiglia austriaca Komarek, che vanta una grande esperienza nel settore. Questo progetto, avviato dalla società di ricerca tedesca Fraunhofer IAO, ha come partner HRS, l’hotel solutions provider leader in Europa per i viaggi d’affari.

Obiettivo dell’innovativa struttura alberghiera è quello di diventare un vero e proprio laboratorio di eccellenza dove testare soluzioni e applicazioni in grado di rendere tutte le fasi dell’esperienza alberghiera – dalla prenotazione all’accoglienza fino al soggiorno vero e proprio e al check out – migliori e più fruibili. Una volta inaugurato, gli utenti potranno testare sul campo tutte le soluzioni ipotizzate.

Il focus, in questa fase di avvio, è sui servizi, con attenti studi su prenotazione, check in e spazi comuni. L’auspicio è quello di fornire nuove e più efficaci risposte a tali momenti del processo alberghiero, la cui gamma si esprime a un più vasto raggio, aprendo scenari diversi, rispetto alle forme convenzionali, già conosciute.

Il supporto e la partecipazione di HRS permetterà di fornire soluzioni operative concrete e sviluppate con ottica market oriented, seppure innovative e visionarie rispetto al trend di sviluppo dell’industria alberghiera. Non solo l’apporto degli specialisti, però. Gli autori del progetto vogliono infatti avvalersi del prezioso contributo dei destinatari delle novità: i clienti delle strutture alberghiere, che saranno ascoltati nelle loro esigenze, per confezionare dei risultati più aderenti ai loro bisogni. Anche questo aiuto contribuirà al cambiamento, in un comparto essenziale dell’industria turistica. E’ possibile contribuire al progetto Future Hotel compilando il questionario creato ad hoc e disponibile sul sito di cui al link che segue.

[blogo-gallery id=”229016″ photo=”1-2″ layout=”slider”]
Via | Hrs.com

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 29-01-2014