All’abbigliamento da notte sensuale, noi italiani preferiamo di gran lunga tute, calzettoni e pigiamone, perché la comodità verrà sempre prima della sensualità. Almeno quando si parla di sonno! A rivelarlo è un nuovo studio condotto dalla Emma – The Sleep Company, azienda specializzata nella produzione di sistemi per favorire il buon sonno, che ha indagato in merito alle abitudini degli italiani a letto.

Come spiega la Dottoressa Verena Senn, neurobiologa e responsabile della ricerca sul sonno, esiste un’evidente correlazione fra qualità del sonno e abbigliamento usato per andare a letto. Nella scelta dell’outfit per dormire, la stragrande maggioranza delle persone opta per tute comode o per pigiamoni in tinta unita.

I classici quadrettoni e le intramontabili righe spopolano fra gli uomini di tutte le età, i quali sono ben poco inclini ad abbandonare lo stile più classico in nome della modernità.

Come vestirsi per dormire in inverno?

Se anche tu preferisci il classico pigiama composto da felpona e pantaloni, devi sapere che sei in buona, anzi, in ottima compagnia! Insieme a te, ben il 67,5% degli abitanti dello Stivale condivide questa preferenza, seguito da un 40% di persone che optano per i completi da notte e dal 27% di italiani che invece opta per un outfit spezzato.

Vuoi sapere quante persone scelgono un abbigliamento da notte sensuale per andare a letto? Solo il 3%. Non sei poi così sorpresa, non è vero?

A completare il look da notte ci pensano anche i calzini, che devono essere rigorosamente caldi e comodi. Non so tu, ma io adoro alzarli sopra i pantaloni per non far entrare neanche uno spiffero di freddo, perché in fondo il sonno è sacro, e per dormire bene è importante essere comodi, e magari anche rimanere al calduccio!

Abbigliamento da notte sensuale o elegante? Dipende dall’occasione

Abbigliamento da notte sensuale

C’è però un momento in particolare in cui ci impegniamo nella scelta del pigiama perfetto, ed è quando dobbiamo dormire insieme ad altre persone, come ad esempio parenti o un partner. Noi italiani ci teniamo a fare una bella figura, quindi tendiamo a variare il nostro outfit se abbiamo in programma di passare la notte a casa di parenti o amici (43%) o se dobbiamo dormire insieme al partner (37%).

In quest’ultimo caso pare siano soprattutto le donne a impegnarsi un pizzichino in più nella ricerca di un abbigliamento che coniughi sensualità e comodità.

Se anche tu sei in cerca di questo prototipo di abbigliamento notturno, l’esperta consiglia di optare per capi in cotone, seta o bambù:

Prima di tutto, è importante scegliere capi da notte comodi e traspiranti, in quanto i materiali indossati possono aiutare a controllare la temperatura corporea. È fondamentale che il tessuto sia adeguato alla stagionalità e alla temperatura ambientale.

Gli abiti in cotone, in fibra di bambù o in seta faranno respirare la pelle mantenendo la corretta temperatura corporea e garantendoti un sonno soddisfacente e rigenerante. In più, questi tessuti si prestano molto bene per la realizzazione di pigiami che, oltre che comodi, possano essere anche eleganti o – all’occasione – persino un po’ sensuali.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 11-12-2021