Vi sentite stanche e prive di energie? Probabilmente siete anche voi vittime di quelle dannose abitudini che tolgono energia e prosciugano la nostra vitalità. A lungo andare, le particolari abitudini che vi segnaleremo non vi faranno sentire solo stanche a fine giornata. Vi priveranno del vostro entusiasmo e toglieranno colore alla vostra vita. Provocheranno sempre maggiore stress e nervosismo. In poche parole, danneggeranno la vostra vita quotidiana.

Ma di quali cattive abitudini stiamo parlando esattamente? E cosa dovremmo farle per eliminarle dalla nostra vita? Prima di elencarle, facciamo un piccolo esperimento.

Provate a chiudere gli occhi e ripensate alla giornata che avete vissuto, dal mattino alla sera. Pensate alle cose che avete fatto, alle persone con cui avete parlato, a quante volte avete spulciato il cellulare e a quante volte avete aggiornato la vostra pagina su Facebook &co. Quante volte avete pensato a un episodio del passato che vi ha turbate? E quante volte avete pensato a potenziali problemi futuri?

Vi è capitato qualcosa del genere nell’arco della giornata che avete vissuto? Ora provate a immaginare quante volte tutto questo accade nell’arco di una settimana, e poi nell’arco di un mese e nell’arco di una vita. Quanto tempo sprechiamo pensando a cose che non esistono (perché appartenenti al passato o al futuro)? E quanto tempo perdiamo aggiornando i nostri social, nella speranza di trovare un like? Non potremmo impiegare questo tempo in modo più costruttivo?

Le abitudini che tolgono energia, come eliminarle?

Donna senza energie

Scopriamo insieme quali sono le abitudini da evitare, per ritrovare le nostre energie e la nostra positività.

  1. Circondarsi di persone tossiche: l’amicizia è molto importante nella vita. Ci permette di confrontarci, di crescere, di parlare di noi stesse e di esprimerci, ma scegliete bene le persone di cui circondarvi. Cercate di capire se le persone che avete accanto vi offrono delle energie negative o positive, e se necessario, allontanatevi da loro.
  2. Portare rancore: purtroppo a tutti noi può capitare di subire un torto più o meno grande. Riuscire ad accettarlo non è semplice, ma provate a pensare che portando rancore non farete che dare ulteriore potere alla persona che vi ha fatto del male. Il rancore avvelenerà solo voi stesse. Vale davvero la pena di rovinare la vostra vita covando tutta questa rabbia?
  3. Avere troppe cianfrusaglie in casa: il disordine intorno a voi (nella vostra stanza, sulla scrivania o in tutto l’ufficio), potrebbe rendervi stressate e nervose, e tutto ciò potrebbe prosciugare le vostre energie. Un bel decluttering potrebbe essere la soluzione che farà al caso vostro!
  4. Rimanere aggrappati al passato o pensare sempre al futuro: una delle consapevolezze che ci aiuterà a superare questo problema è quella che il passato e il futuro sono due momenti che non esistono. Il primo è già accaduto, il secondo deve ancora accadere. L’unico momento sul quale abbiamo il controllo è quello presente, ed è quello su cui dovreste concentrare le vostre energie. Rimanendo aggrappate al passato o in apprensione per il futuro, non farete che influenzare negativamente il vostro presente.
  5. Spettegolare: ammettiamolo, un simpatico pettegolezzo non dispiace a nessuno, ma quando trascorrete la giornata incollate al telefono per spettegolare con le amiche e gli amici, state solo rubando tempo a qualcosa di più importante. Non sprecate il vostro tempo e le vostre energie parlando di questioni che probabilmente non vi riguardano neanche. Così facendo non migliorerete la vostra vita, né le vostre relazioni e amicizie. Come abbiamo visto all’inizio dell’articolo, circondarsi di persone tossiche ruba energia. Fra queste persone vi sono anche quelle che sparlano continuamente degli altri, quindi evitatele e scegliete invece amicizie positive e più sane.

Ma a questo punto, quali sono le abitudini che stanno rubando la vostra energia? Sevi va, fatecelo sapere!

Foto da Pixabay

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 09-02-2021