Le bevande gassate fanno ormai parte della nostra quotidianità, soprattutto quando ci sono feste o serate in condivisione.

Eppure, sempre più ricerche hanno verificato che un loro abuso può portare danni al nostro organismo di varia natura. Vediamo insieme che effetti possono verificarsi e perché bisogna stare attenti a limitarne il consumo o, addirittura, cercare di sostituire le bibite gassate con altri prodotti, come succhi di frutta naturali o frullati.

coca cola

Reflusso gastroesofageo

L’abuso di bevande gassate o contenenti caffeina può rendere il cardias ipotonico. Il cardias è una sorta di valvola che regola il passaggio del cibo dall’esofago allo stomaco, impedendo una sua risalita. Chi ha un cardias incontinente è soggetto a un mal funzionamento di tale valvola, che determina un aumento del reflusso gastrico e brucione di stomaco, oltre che il classico mal di pancia. Il reflusso è aggravato dall’alto contenuto di anidride carbonica all’interno delle bevande gassate, che aumenta l’acidificazione dei succhi gastrici e velocizza la digestione, portando ad acidità e risalita del cibo.

Carie

Gli zuccheri e l’anidride carbonica contenuti nelle bevande gassate hanno un ruolo importante nel danneggiamento della bocca e dei denti. Infatti, accelerano il processo di corrosione dello smalto dentale, favorendo la formazione di carie, che a loro volta possono infiammare le gengive.

Meteorismo

Il gonfiore alla pancia che a volte accusiamo è sintomo di meteorismo, ovvero di presenza di aria nella pancia e nello stomaco. Abusare di bevande gassate causa un rilascio eccessivo di diossido di carbonio, che aumenta i gas presenti nello stomaco. Il meteorismo non porta solo disagio a chi ne soffre, ma può manifestare anche dolore quando i gas aumentano particolarmente di volume.

Sovrappeso e diabete

Gli zuccheri contenuti nelle bibite gassate hanno solitamente una percentuale molto alta. Ne consegue che un abuso di bibite comporta un aumento non controllato dei livelli di zucchero nel sangue. La glicemia alta può recare danni al nostro organismo, se nel tempo non viene corretta. Per prima cosa, si può sviluppare l’obesità. Ma l’aumento di peso non è il solo problema: bisogna fare sempre attenzione ai livelli di zucchero nel sangue, perché possono portare a un’infiammazione del pancreas o, nel peggiore dei casi, al diabete.

Disturbo del sistema nervoso

Leggere il contenuto delle bibite gassate dovrebbe essere una regola imprescindibile prima di assumerle. Molte di esse contengono un alto valore di caffeina, ovvero un alcaloide con effetti stimolanti sia sul sistema nervoso che sul cuore. La caffeina si assume solitamente con il caffè quando si vuole combattere la sonnolenza, perciò una sua eccessiva assunzione può provocare mancanza di sonno e uno stato di veglia, soprattutto nei più piccoli. L’insonnia, di conseguenza, determina mal di testa e stanchezza. Questo è uno dei motivi più importanti per i quali non bisogna mai eccedere con il consumo di bibite gassate: la caffeina consumata in modo costante ed eccessivo crea dipendenza e aritmia cardiaca.

Debolezza muscolare

A causa dell’alta percentuale di glucosio, fruttosio e caffeina contenuta nelle bevande gassate, un consumo regolare può portare all’abbassamento dei livelli di potassio nel sangue. Questa condizione porta a una debolezza generale dei muscoli, oltre che possibili problemi cardiaci.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 09-12-2022