Arte e cultura
Acqua Riflettendo é pronta ad incantare Bologna
Una mostra per scavare a fondo nell’importanza delle risorse idriche nell’ambito dell’intera esistenza umana e lanciare un messaggio di preservazione.

Se si dovesse indicare di primo pensiero un solo indispensabile elemento naturale al quale siamo tutti necessariamente legati sarebbero in molti a rispondere che si tratta dell’acqua, e come potremmo dire il contrario? Oltre che risorsa fondamentale per la nostra stessa sopravvivenza come specie, la liquida sostanza é anche un’inesauribile fonte d’ispirazione che ha dato la materia vitale per la mostra “Acqua Riflettendo” a cura di Simona Gavioli.
Un’esposizione che aprirà le porte presso lo Spazio San Giorgio di Bologna dal 24 gennaio al 2 febbraio 2013 invitando i visitatori a riflettere sull’importanza capitale del suo tema, rivisitato secondo canoni artistici, ma in costante riferimento agli argomenti ecologici più che mai attuali e legati alla preservazione ambientale.
L’iniziativa, inserita nel circuito di Artefiera nell’ambito di “ART CITY WHITE NIGHT”, promosso da CMPS Ideas Happening e StylemyLife, sviluppa le suggestioni di cinque artisti quali Raimondo Galeano che si serve degli strumenti dell’arte visiva e dell’installazione, Chiara Coccorese che si esprime attraverso la fotografia, Raffaella Rosa Lorenzo che ha scelto la scultura, per finire con Lorenzo Guaia e Luca Moscariello che la celebrano grazie alla pittura.
L’acqua che scorre, sinonimo di tempo, è elemento indispensabile alla vita e rappresenta la metafora della nostra esistenza. Raccontata dalla notte dei tempi ad oggi, la sua liquidità è dimensione sacrale e consapevolezza della sua importanza, che nella società contemporanea la vede sprecata, consumata e mal utilizzata…Contro ogni tipo di spreco, inquinamento e cattivo utilizzo, la mostra vuole sensibilizzare il pubblico verso una maggiore consapevolezza del valore dell’acqua, risorsa indispensabile a qualunque forma di ecosistema e origine stessa della vita.
Via | spaziosangiorgio.it
