Il commercio elettronico è ormai diffusissimo, ci affidiamo al web per acquistare di tutto e perfino i farmaci, oggi, possono essere acquistati da casa con un semplice click.

Comprare dei farmaci, tuttavia, non è propriamente come comprare un paio di scarpe o un oggetto per la casa: questi prodotti sono ovviamente importantissimi per il nostro benessere e, di conseguenza, quando vengono acquistati in rete bisogna essere particolarmente accorti.

Quando, dunque, l’acquisto di farmaci online può considerarsi sicuro? Andiamo a scoprirlo!

farmacia farmacista farmaci scaffali

Scegliere e-commerce di farmaci regolarmente autorizzati

Bisogna anzitutto premettere che oggi gli e-commerce che operano in maniera legale sono facilmente riconoscibili: nella home page di questi siti, infatti, dev’essere presente un apposito logo che riporta la dicitura “Clicca qui per vedere se questo sito è legale”.

Come si può notare collegandosi su una farmacia online che opera legalmente come farmaregno.com, cliccando su tale logo si viene indirizzati verso una pagina esterna, relativa al sito istituzionale del Ministero della Salute, in cui sono indicate tutte le informazioni relative all’autorizzazione rilasciata a tale sito web; è possibile scaricare anche il documento ufficiale di rilascio dell’autorizzazione.

Un altro requisito fondamentale che deve contraddistinguere un e-commerce di farmaci è il fatto che debba essere gestito da un’azienda che possiede una sede fisica, ovvero una farmacia con un punto vendita attivo in qualsiasi zona del territorio italiano, è dunque una buona prassi quella di verificare che sul sito da cui si sta pensando di comprare, siano specificati l’indirizzo e la partita IVA dell’azienda a cui appartiene.

Oltre a quanto detto, bisogna ricordare che non tutti i farmaci possono essere venduti online: quali sono, dunque, i farmaci che si possono acquistare su Internet? Andiamo subito a scoprirlo.

Che tipo di farmaci possono essere acquistati online

In rete è possibile acquistare vari tipi di farmaci, a cominciare da tutti i parafarmaceutici, dunque prodotti che non possono essere definiti farmaci ma che rientrano comunque tra gli articoli trattati dalle farmacie, come può essere il caso di sanitari, integratori alimentari, solari, prodotti per le mamme e altro ancora.

Altrettanto acquistabili online sono i farmaci OTC, acronimo di Over The Counter, cioè quei farmaci che le farmacie possono esporre sul bancone, o comunque in bella vista, lo stesso vale per i farmaci SOP, Senza Obbligo Prescrizione: ambedue queste tipologie di farmaci sono acquistabili senza necessità di prescrizione medica, essendo farmaci dedicati alla cura di disturbi comuni e aventi degli effetti collaterali limitati.

I soli farmaci che non si possono comprare in rete sono invece i farmaci OP, ovvero con Obbligo di Prescrizione, farmaci dedicati alla cura di condizioni patologiche più temibili e con dei potenziali effetti collaterali più rilevanti.

Solo se il farmaco che si deve acquistare può essere comprato previa ricetta medica, dunque, è necessario recarsi in una farmacia fisica, in tutti gli altri casi l’acquisto può avvenire online senza alcun tipo di problema.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 12-10-2022