Dopo aver annunciato il ritorno sulle passerelle nel 2012 e chiamato Marco Zanini come direttore creativo della maison lo scorso settembre, la casa di moda Elsa Schiaparelli torna sotto i riflettori oggi grazie a Marisa Berenson Schiaparelli, attrice e nipote della leggendaria stilista.

La nipote di Elsa Schiaparelli ha infatti annunciato la prossima vendita all’asta di parte della collezione privata della fashion designer italiana, una tra le più importanti icone della moda del secolo scorso. L’asta si svolgerà da Christie’s a Parigi e comprenderà più di 180 lotti, provenienti dall’universo personale della moda e dell’arte della Schiaparelli. I pezzi d’autore saranno presentati in anteprima il 23 gennaio 2014 a Parigi.

Tra i capolavori design che erano di proprietà di Elsa Schiaparelli e che saranno battuti all’asta da Christie’s figurano un lampadario in bronzo chiaro firmato dallo scultore italiano Alberto Giacometti, un ritratto del famoso fotografo Horst P. Horst, una blusa di seta viola dell’esclusiva collezione di alta moda “Astrologie”. Elsa Schiaparelli, è diventata un mito anche grazie alla sua peculiare abilità stilistica nel creare veri e propri capolavori ai confini tra arte e moda, sospesi in una sorta di surrealismo visionario e contaminazioni di differenti mondi paralleli.

Elsa Schiaparelli non a caso era molto vicina ad artisti cult come Man Ray e Salvador Dalì, con cui ha anche collaborato attivamente. Non è la prima volta che Christie’s mette all’asta le collezioni private dei grandi nomi della moda, è già successo infatti con gli oggetti personali di Anna Piaggi, Vivienne Westwood e Daphne Guinness.

La vendita all’asta di parte della collezione personale di Elsa Schiaparelli si terrà il 23 gennaio 2014 presso la sede della casa d’aste di Parigi.

Via | Vogue France

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 18-12-2013