Care amiche di Pinkblog, con l’arrivo dell’autunno torna la voglia di allenarsi e di andare in palestra. Non sempre, però, è possibile e allora la soluzione potrebbe essere quella di fare qualche esercizio a casa. In questo senso, dopo aver visto gli esercizi per rassodare il seno, se non siete troppo esperte, vogliamo suggerirvi di provare l’allenamento con elastici. Ci sono, infatti, diversi validi motivi per provare una sessione di training di questo tipo.

Allenamento con elastici: 5 motivi per sceglierlo

Prima di tutto, l’allenamento con elastici, in casa o in palestra, migliora la qualità dell’esercizio. I muscoli sono sollecitati in modo più specifico, partendo dal blocco centrale del corpo e passando per gli arti inferiori e superiori rispetto ad un normale allenamento a corpo libero senza attrezzi.

In secondo luogo aiuta a migliorare l’equilibrio. Alcuni esercizi che normalmente vengono svolti a terra, con l’elastico possono essere praticati anche in piedi. Proprio questa differenza fa aumentare la capacità di equilibrio.

In caso di poca esperienza con gli esercizi, gli rende più semplici. Anche quelli più complessi. Svolgere un allenamento con l’elastico è più divertente, facile e porta grandi risultati proprio perché si riesce a svolgere anche quei movimenti che, magari, senza tale strumento ci risultava impossibile. Il vantaggio degli elastici è che lo sforzo per cominciare il movimento è molto minore rispetto a quello che servirebbe per smuovere un peso – manubrio, bilanciere o dischi dei pesi che siano -. Anche una persona poco allenata o che sta iniziando da zero riuscirà a svolgere un programma anche più impegnativo rispetto ai movimenti a corpo libero.

L’allenamento con elastici aiuta ad aumentare la rapidità di movimento. Utilizzando l’elastico la rapidità dei movimenti durante lo svolgimento degli esercizi è maggiore rispetto ad un normale allenamento con i pesi. A questo va aggiunto che il raggio d’azione e libertà del movimento stesso, per ogni tipologia di esercizio, sono molto più ampi rispetto al normale.

Infine, non per importanza, l’allenamento con elastici aiuta a sviluppare tutti i gruppi muscolari. L’elastico è un aiuto efficace per implementare gli esercizi che interessano tutti i gruppi muscolari. Grazie alla facilità di esecuzione, infatti, ogni tipo di esercizio che viene svolto mette in moto davvero tutti i muscoli del corpo scegliendo 3-5 esercizi, con alcune ripetizioni da fare dalle 2 alle 5 volte.

Di seguito un recente post Instagram con alcuni esercizi con gli elastici:

https://www.instagram.com/p/CMS4vSdh56f/

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 24-09-2022