
Su Style & Fashion 2.0 vi proponiano la sfilata in diretta streaming da AltaRoma della Ethical Fashion Initiative che promuove le designer ghaniane Christie Brown e Kiki Clothing, che presenteranno le loro collezioni per la prima volta a Roma.
La sfilata include anche brand quali Stella Jean e PortenierRoth, che hanno selezionato tessuti etici e realizzati a mano nelle comunità del Burkina Faso e del Mali attraverso le infrastrutture dell’EFI. Il Fashion Show inizierà alle ore 10.30, da Sala Lancisi in Borgo Santo Spirito a Roma e qui su Style & Fashion 2.0 potete seguire la diretta streaming.
La nuova collezione spring summer 2014 di Stella Jean è permeata da un’eleganza che profuma di Vecchio Continente, celando in sé le proiezioni cromatiche delle nuove culture che continuano ad incontrarsi e a dialogare in maniera paritaria ed autentica.
Territori e tradizioni si incontrano, per un mood raffinato e di grande effetto vagamente ispirato all’universo ritratto dal fotografo e artista maliano Malick Sidibé: le frontiere territoriali risultano scisse da quelle mentali, meno visibili ma ben più tenaci e selettive, a favore di un’espressione estetica volta a valorizzare la caleidoscopica ricchezza dell’incontro multiculturale.
The Ethical Fashion Initiative è un programma dell’International Trade Centre, agenzia che fa capo alle United Nations e al World Trade Organisation. The Ethical Fashion Initiative (EFI) crea manodopera di lusso prodotta eticamente da micro artigiani di cui il – 98% sono donne – che vivono in comunità svantaggiate dell’Africa orientale, occidentale e di Haiti.
Il concetto da cui nasce questa iniziativa è la convinzione che l’attività lavorativa e la realizzazione di un guadagno forniscono gli strumenti per uscire da questa condizione. Per ottenere questo risultato, l’EFI genera occupazione, servendosi di un’infrastruttura attraverso la quale i marchi della moda possono sviluppare e produrre prodotti realizzati dalle comunità di artigiani.
Fino ad ora questo sistema è riuscito ad integrare con successo oltre 7000 micro artigiani che producono moda per marchi o distributori come Stella McCartney, Ilaria Venturini Fendi, Vivienne Westwood, Chan Lu, Sass&Bide, Osklen, United Arrows, Myers and Manor. Il programma firmato ITC comprende anche un sistema di misurazione dell’impatto sulle persone, per salvaguardare coloro che sono coinvolti nell’iniziativa. L’EFI agisce in favore di un cambiamento reale e misurabile nel mondo della moda.
DIRETTA STREAMING
LEGGI ANCHE
AltaRoma Luglio 2013: la donna architettonica di Sarli, la collezione autunno inverno 2013 2014
AltaRoma Luglio 2013: la nobiltà aristocratica di Giada Curti, collezione autunno inverno 2013 2014
AltaRoma Luglio 2013: la sfilata di Croire made by us, la collezione autunno inverno 2013 2014