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AltaRoma Luglio 2014: la mostra Maglifico in collaborazione con The Woolmark Company, le foto
Maglifico, in collaborazione con The Woolmark Company, si sposta a Roma in occasione di AltaRomaAltaModa, continua il viaggio nella maglieria Made in Italy per presentare le più originali creazioni italiane internazionali tutte rigorosamente prodotte in Italia. Le immagini sono su Style & Fashion

Dopo il successo di Milano, che ha visto la nascita del progetto nelle sale del Museo di Palazzo Morando, e Parigi (all’interno della fiera internazionale Premiere Vision) Maglifico, in collaborazione con The Woolmark Company, si sposta a Roma in occasione di AltaRomaAltaModa. Continua il viaggio nella maglieria Made in Italy per presentare le più originali creazioni italiane internazionali tutte rigorosamente prodotte in Italia: Maglifico vuole diventare un punto di riferimento per comunicare il segmento maglieria, sia attraverso mostre e installazioni itineranti, sia attraverso la piattaforma online, che sarà rilanciata a settembre con diversa veste grafica e innovative funzionalità.
Nuova location per Maglifico, le Scuderie di Palazzo Ruspoli, che hanno ospitato questa nuova edizione della mostra, nella quale è stato sviluppato il tema FLORA & FAUNA, che dimostra la passione ricorrente verso la dimensione zoomorfa e naturale scelta da numerosi designer di ieri e di oggi. Il tema della natura con una ricca varietà di fiori e piante si interseca con una sindrome di Esopo in cui saranno rappresentati un variegato bestiario, dalle celebri pantere firmate da Krizia alle fantasie animalier di Roberto Cavalli, Valentino, Adrienne Vittadini, Fendi e Maison Martin Margiela, fino a raccontare la passione floreale di Antonio Marras, Chanel, Jean Paul Gaultier, Fuzzi, Pour Toi, Kenzo, Laura Biagiotti, tanto per citarne solo alcuni.
Un’attenta ricerca e selezione di capi in mostra è curata in collaborazione con Modateca Deanna, Centro Internazionale Documentazione Moda, che con la sua collezione ed expertise ha sin dall’inizio sostenuto il progetto.
Tra le altre novità di questa edizione, una sezione dedicata ad alcuni nomi meno conosciuti della maglieria romana: Albertina e Pier Luigi Tricò, che rappresentano un piccolo omaggio alla città che ospita l’esposizione. Albertina Giubbolini, più conosciuta come Albertina, introduce già negli anni Cinquanta la maglia nell’Alta Moda rendendola straordinaria grazie ad artigianali e innovative tecniche di lavorazione, come la sagomatura con i calati e gli aumenti. Albertina, definita la “Coco Chanel del Tricot” ha vestito diverse dive di Hollywood, come Joan Crawford, Audrey Hepburn e Bo Derek.Oggi alcuni suoi pezzi sono esposti nella mostra “The Glamour of Italian Fashion” al V&A di Londra.
Pier Luigi Tricò, al secolo Pierluigi Scazzola, inaugura il suo primo atelier a Roma nel 1961, presentando la sua prima collezione primavera-estate alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna. Incoraggiato da Irene Brin, poco dopo, propone gli stessi modelli a Parigi da Jaques Esterel e da Pierre Cardin, riscuotendo un notevole successo dovuto alla sua capacità unica nel realizzare abiti d’alta moda in maglia. Nel 1962 è invitato per la prima volta a partecipare alle sfilate nella sala bianca di palazzo Pitti. Hanno indossato i suoi modelli personaggi come Jaqueline Kennedy, Merle Oberon, Laurenee Bacall, Cyd Cherisse, Allegra Agnelli, Sofia ed Anna Maria di Grecia, Ingrid di Danimarca, Maria Pia e Maria Gabriella di Savoia, Claudia Cardinale, Raquel Welch, tanto per menzionarni alcuni. Per la prima volta saranno esposti una serie di abiti provenienti dalla collezione Enrico Quinto e Paolo Tinarelli, oltre a una selezione di foto d’epoca.
Chiude il percorso la scenografica scultura “Esplosione idrica”, in vetro sintetico e resina epossidica realizzata dal duo artistico Balsamo&Barraja. L’opera vuole catturare il momento culminante del movimento dell’acqua, un abito scultura incontenibile che guida alla saletta Hotpoint Ariston, dove è un’altra installazione artistica composta da lavatrici AQUALTIS Direct Injection, che hanno ricevuto la Woolmark Platinum Care la certificazione più alta conferita da The Woolmark Company, per l’efficacia del ciclo lana.
In collaborazione con The Woolmark Company, marchio simbolo della lana Merino australiana, e con il supporto della filatura Zegna Baruffa Lane Borgosesia, la mostra si sviluppa in un percorso di immagini e materiali esplicativi in grado di raccontare ai visitatori il percorso della filiera, dalla pecora al capo finito.
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AltaRoma Luglio 2014: la mostra Maglifico in collaborazione con The Woolmark Company, le foto
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