Sempre più spesso si sente parlare di Alzheimer ma non molti sono ben informati su questo delicato argomento. Andiamo a vedere qualche informazione in più.

La malattia dell’Alzheimer è una perdita progressiva della funzione mentale, caratterizzata dalla degenerazione del tessuto cerebrale. Essa avviene con perdita di cellule nervose, accumulo di una proteina anomala chiamata beta-amiloide e sviluppo di intrecci neurofibrillari.

Si tratta di un lento e progressivo declino della funzione mentale che colpisce in modo particolare memoria, pensiero, giudizio e capacità di apprendimento.

UNA DIETA CHE CONTRASTA L’ALZHEIMER: LO STUDIO

Alzheimer: cosa è e sintomi

Alzheimer
Alzheimer

Il morbo di Alzheimer è il tipo più comune di demenza, un termine generale per le condizioni che si verificano quando il cervello non funziona più correttamente.

Questa malattia provoca problemi di memoria, di pensiero e di comportamento. Nella fase iniziale, i sintomi di demenza possono essere minimi, tuttavia, quando la malattia provoca maggiori danni al cervello, i sintomi peggiorano.

Il percorso clinico di chi ha questa malattia è ovviamente diverso da individuo ad individuo. La velocità con cui la patologia progredisce è diversa per ciascuno.

Attualmente, non esistono trattamenti per fermare la progressione del morbo ma vi sono farmaci che possono curare i sintomi della demenza.

Oltre alla perdita di memoria, i sintomi del morbo di Alzheimer includono:

  • Problemi a completare le attività che una volta erano facili.
  • Difficoltà a risolvere i problemi.
  • Cambiamenti di umore o della personalità, l‘allontanarsi da amici e familiari.
  • Problemi di comunicazione, sia scritta sia verbale.
  • Confusione circa luoghi, persone ed eventi.
  • Cambiamenti visivi, quali, ad esempio, la difficoltà a comprendere immagini.

Le cause della malattia di Alzheimer non sono note, ma il fattore genetico svolge un ruolo importante: circa il 5-15% dei casi ha carattere ereditario.

Per diagnosticare tale patologia occorre una visita medica specialistica con conseguente esame dello stato mentale. Talvolta è necessario un test neuropsicologico che fornisce un quadro generico più dettagliato.

Come sempre, per sapere meglio ogni cosa su questo tipo di argomenti consigliamo di rivolgersi ad un medico specializzato.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 19-11-2022