L’ex storico calciatore Massimo Ambrosini sulla malattia del figlio Alessandro: il diabete di tipo 1 e il messaggio di sensibilizzazione.

Correrà la Maratona di Milano per sostenere la fondazione italiana diabete e il motivo è doppio. Non solo vuole mandare un segnale importante di sensibilizzazione, ma lo fa anche per via della sua situazione in famiglia. Stiamo Parlando di Massimo Ambrosini, storico giocatore ed ex capitano del Milan, che ha raccontato della malattia di suo figlio Alessandro, che convive col diabete di tipo 1.

Ambrosini e il messaggio sulla malattia del figlio

Massimo Ambrosini
Massimo Ambrosini

“Da sei mesi la mia vita e quella della mia famiglia sono state letteralmente sconvolte dalla malattia di nostro figlio più piccolo. Ad Alessandro è stato diagnosticato il diabete di tipo 1, che è una malattia autoimmune, cronica e degenerativa e che, anche se non si vede, può avere delle conseguenze gravissime”, le parole di Ambrosini in un video pubblicato in un post Instagram.

“Siamo costretti costantemente a tenere monitorata la sua glicemia e fare iniezioni di insulina più volte al giorno, tutti i giorni. Al momento il diabete di tipo 1 è una malattia incurabile, ma c’è una speranza che passa solo ed esclusivamente attraverso la ricerca scientifica. Io, mia moglie e tutti i parenti delle 200 mila persone fra adulti e bambini che hanno questa malattia, abbiamo la necessità e la volontà di sapere che prima o poi si arriverà a una cura definitiva”.

“Per questo ho deciso di correre alla Milano Marathon, insieme a qualche mio ex compagno di squadra, per sostenere la Fondazione Italiana Diabete”.

Cosa è il diabete di tipo 1

Sul sito del Governo è possibile leggere meglio e sapere cosa è il diabete di tipo 1:

“Il diabete mellito di tipo 1 è una patologia cronica, autoimmune, dipendente da un’alterazione del sistema immunitario, che comporta la distruzione di cellule dell’organismo riconosciute come estranee e verso le quali vengono prodotti degli anticorpi (autoanticorpi) che le attaccano. Nel caso del diabete tipo 1, vengono distrutte le cellule del pancreas che producono insulina (cellule beta).

L’insulina è l’ormone che regola i livelli di glucosio (zucchero) nel sangue e, come una chiave che apre una porta, ne permette l’ingresso nelle cellule per essere utilizzato come fonte di energia. Il principale segno della malattia è, perciò, l’eccesso di glucosio nel sangue (iperglicemia).

Il diabete di tipo 1 rappresenta circa il 10% dei casi di diabete. È detto anche diabete giovanile o insulino-dipendente, per distinguerlo dal tipo 2 (detto anche dell’adulto), in quanto insorge, di solito, in giovane età e l’unico trattamento possibile è quello con insulina”.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 03-03-2023