Arte e cultura
Andrea Pazienza, a San Severo un archivio dedicato a Paz
Sabato 18 aprile inaugurazione presso il MAT di San Severo

Si chiama “SPLASH! Archivio Andrea Pazienza” ed è il nuovo Archivio interamente dedicato all’artista e fumettista Andrea Pazienza.
L’archivio verrà inaugurato sabato 18 aprile 2015, a partire dalle ore 10.00, presso il MAT Museo dell’Alto Tavoliere di San Severo (Foggia); un progetto che nasce dalla necessità di creare sul territorio dove Pazienza è cresciuto un centro di raccolta di pubblicazioni, albi, saggi, articoli giornalistici, materiale multimediale, riviste di settore, tesi di laurea e documenti vari riguardanti Andrea Pazienza.
L’archivio sarà accessibile a tutti e mette a disposizione di tutti quelli che vorranno consultare tali documenti per motivi di studio o di interesse, con lo scopo di diventare un punto di riferimento per professionisti e amanti del fumetto e di Paz, in particolare.
Sabato 18 aprile è prevista una giornata no-stop interamente dedicata al creatore di Zanardi e Pentothal, con l’archivio aperto al pubblico e tanti e numerosi eventi, da performance a videoproiezioni, da incontri con il pubblico a live painting, da laboratori didattici per bambini a concerti e intrattenimento musicale.
All’inaugurazione sarà presente anche il fumettista Mario Milano per un live painting nel chiostro del MAT, oltre ad un incontro sul tema del fumetto e delle nuove generazioni.
Per maggiori informazioni sul programma, sugli orari di accesso e sulle iniziative organizzate per l’open day è possibile telefonare allo 0882.339630, inviare una email all’indirizzo [email protected] oppure cercare su Facebook e Twitter.
