Da oggi voglio rimettermi in forma. Magari scarico un’app per la salute e il benessere, una di quelle per fare sport che mi dia una mano anche a perdere peso e a sentirmi più in sintonia con il mio corpo! Vi siete mai trovate in questa situazione? Quasi certamente si. In fin dei conti, avere a portata di dito una risorsa piena di consigli, esercizi e segreti per dimagrire e rimettersi in forma … a chi non piacerebbe?

Ma a conti fatti, quanto spendiamo noi italiani per acquistare questo genere di applicazioni? Durante l’anno della pandemia, il mercato delle cosiddette “App per fare sport” è cresciuto in maniera significativa. Colpa dei lockdown, certo, ma anche – o per meglio dire, soprattutto – colpa della chiusura delle palestre.

Il 2020 e il 2021 sono due anni molto strani e per certi versi contraddittori. L’arrivo della pandemia ci ha fatto comprendere quanto sia importante prendersi cura della propria salute. Ci ha fatto capire che per avere un sistema immunitario efficiente bisogna fare sport regolarmente, ma al tempo stesso, la pandemia ci ha tolto la possibilità di allenarci in palestra, in piscina o – in alcuni casi – persino all’aperto.

Vorremmo migliorare la nostra salute fisica (e di conseguenza anche quella psicologica), ma uscire e allenarsi non è sempre fattibile. Per ovviare a questo problema, molti di noi hanno scaricato decine di app per la salute e il benessere, applicazioni sportive per allenarsi a casa, strumenti in grado di darci delle indicazioni utili per mantenerci in forma.

Le avete scaricate anche voi, non è vero?

https://www.pinkblog.it/post/app-challenge-per-dimagrire

App per la salute e il benessere: il boom nell’anno della pandemia

https://www.instagram.com/p/CKt1HXRA4fk/

A quanto pare, nel 2020 in Italia le app di salute e sport avrebbero incassato la bellezza di 22 milioni di dollari. Ad analizzare questo trend è stato un recente rapporto ad opera di SensorTower, dal quale è emerso che, rispetto al 2019, si sono registrati il 64,2% in più di download di App per il benessere.

Un risultato del genere va però interpretato tenendo in considerazione la famosa App Immuni, che è stata inclusa nella categoria “Fitness e Salute”, nonostante in realtà non sia destinata a coloro che vogliono fare sport. Escludendo questo importante strumento, fra le app più scaricate in Italia, gli autori del rapporto segnalano quelle che permettono di contare le calorie e di compilare un diario alimentare (come Yazio ad esempio), e infine l’app Nike Training Club.

Per gli aspiranti sportivi, fra le applicazioni più utili in tempi di pandemia si segnalano anche Sweat e Strava.

Insomma, qualunque sia la vostra App preferita per l’allenamento in casa, quello che è evidente è che durante l’ultimo anno questo particolare settore è cresciuto in modo significativo. Noi italiani abbiamo speso più del solito in “wellness app“.

I consumatori si sono rivolti più che mai agli smartphone. L’ondata di nuovi download mostra quanto i consumatori desiderassero rimanere in buona salute, sia fisicamente che mentalmente. L’aumento più rapido della spesa dimostra quanto abbiano preso sul serio l’impegno.

Il maggior numero di download si è registrato in particolar modo nel primo trimestre del 2020, vale a dire durante i mesi del lockdown più rigido. Voi quali app per fare sport avete scaricato in quel periodo? E sono state davvero utili per migliorare la vostra forma fisica? Se siete in cerca di applicazioni efficaci, date un’occhiata a questa lista da conoscere assolutamente!

Foto da Pixabay

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 13-05-2021