Leggere l’INCI dei prodotti è molto importante per essere consapevoli delle sostanze che applichiamo e spalmiamo sulla nostra pelle tutti i giorni. Deodoranti, creme per il viso, balsami per capelli, maschere per le mani o per i piedi: ogni prodotto che inseriamo nella nostra beauty routine, contiene un certo quantitativo di ingredienti, alcuni dei quali possono offrire moltissimi benefici alla nostra salute, mentre altri potrebbero addirittura danneggiarla.

Con il passare degli anni, sempre più consumatori sono diventati attenti e consapevoli in merito a ciò che fa bene e a ciò che invece può danneggiare il nostro benessere.

Uno strumento a nostra disposizione, grazie al quale possiamo davvero tutelare la nostra salute, è senza dubbio l’INCI riportato sull’etichetta dei prodotti che acquistiamo.

Ma cosa è esattamente un INCI?

Cos’è l’INCI dei prodotti e dove si trova?

L’INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) è l’insieme degli ingredienti contenuti in un determinato prodotto. Questa sorta di lista si trova riportata sull’etichetta del prodotto in questione, dove potrai trovare gli ingredienti elencati in ordine, dalla percentuale più alta a quella più bassa.

Per riuscire a leggere correttamente la lista e capire se un prodotto ha un buon INCI o se è meglio lasciarlo sullo scaffale del supermercato, vengono in nostro aiuto numerosi strumenti.

In particolar modo, mentre fai la spesa potrebbe essere utile avere a portata di mano un’apposita app per leggere l’INCI, in modo da conoscere in tempo reale le caratteristiche dei prodotti che intendi acquistare.

Creme e cosmetici non avranno più segreti. I prodotti saranno valutati infatti con un semplice sistema di semafori (con bollini rossi, gialli o verdi a seconda delle caratteristiche).

Le 3 migliori App per leggere l’INCI dei prodotti

Di seguito ti segnaleremo le app per valutare l’INCI dei prodotti più apprezzate dagli utenti. Provale e scegli quella che più soddisfa le tue esigenze, per fare shopping in tutta sicurezza, acquistando solo prodotti davvero benefici per il tuo corpo.

INCI Beauty – Analisi di prodotti cosmetici

Grazie a questa applicazione potrai scansionare il codice a barre o scrivere marchio e nome del prodotto per conoscerne le caratteristiche e scoprire se si è guadagnato tutti i bollini verdi o se ci sono degli ingredienti non propriamente salutari. Con INCI Beauty potrai anche scegliere i prodotti escludendo delle categorie di ingredienti in particolare, e condividere le tue opinioni con i membri della community.

Biodizionario, l’app per leggere l’INCI dei prodotti

Il Biodizionario è uno strumento comodissimo per conoscere l’INCI dei prodotti. Grazie all’App potrai acquistare cosmetici che rispettino le tue esigenze sia dal punto di vista etico (ad esempio prodotti cruelty free) che da un punto di vista della salute.

Greenity – Bio INCI Cosmetici

Un’altra app amica dei consumatori è Greenity, l’applicazione per chi vuole vivere green, rispettando la natura e gli animali. L’app ti permetterà di conoscere le caratteristiche degli ingredienti impiegati nei prodotti che usi ogni giorno, e ti darà modo di fare una scelta consapevole, etica e sostenibile.

Scarica una di queste applicazioni, e usale quando fai la spesa, per acquistare solo prodotti davvero sani per te e per il pianeta.

https://www.pinkblog.it/post/309955/ingredienti-trucco-minerale-cosa-sono-le-miche

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 30-11-2021