Se avete appena avviato un’attività e vi trovate al punto dolente di dover arredare il negozio da capo, capisco che sia facile entrare nel panico. Come avviene per la prima casa, il terrore da stanza vuota è dietro l’angolo e chi non è del mestiere, ha spesso molta difficoltà nello scegliere i vari elementi. Se non avete a disposizione un budget da dedicare ai servizi di un professionista, è ancora più complicato, ma non impossibile. Ecco a voi qualche dritta per gli arredi di base, per creare il punto di partenza su cui costruire tutto l’interior design, che potete trovare all’Ikea.

Scaffalature

Ikea - Fjalkinge


Ogni negozio che si rispetti ha bisogno di un sistema per esporre la merce, poco importa se si tratti di libri, magliette o articoli di cancelleria. Ci sono tanti modi per organizzare lo spazio, se avete un negozio di abbigliamento, ad esempio, potete optare per semplici stand in metallo e scaffali come il Fjalkinge di Ikea. In acciaio, bianco, semplice e lineare, ogni modulo misura 118×193 cm con una profondità di 35 cm e ha dei cassetti per lo stoccaggio della merce. La sua semplicità e il costo contenuto, lo rendono l’arredo ideale per ogni tipo di negozio.

Mobili contenitore

Ikea - Cassettiera Alex.jpg

Il secondo oggetto fondamentale da avere in negozio, serve a contenere la merce integrativa, i documenti e tutto quello che a che fare con la vostra attività. La cassettiera Alex è l’ideale per svolgere questo compito. Potete unire insieme quattro moduli per creare una comoda isola centrale nel negozio, la parte superiore funzionerà da appoggio per altri articoli ed i cassetti, in due dimensioni renderanno semplice l’accesso al resto. Un’altra idea è quella di disporre i moduli dietro al banco, per creare una zona di appoggio per le pratiche amministrative o gli articoli speciali che non devono essere direttamente accessibili al pubblico.

Accessori

Ikea - Vasi Cylinder

Una volta scelti gli espositori ed i contenitori, il gioco è fatto. Tutto quello di cui avete bisogno ora, è una serie di contenitori per rendere funzionale l’ambiente. In plastica o in vetro, dipende dall’uso che ne dovete fare (esposizione o stoccaggio), dal vostro gusto e dal tipo di merce che devono contenere.

Ikea - Scatola Pluggis

Partendo da queste basi, avete già risolto un buon 80% dell’ambiente, tutto quello che viene dopo rispecchia l’atmosfera che volete dare al negozio e può essere aggiunto con il tempo e senza fretta. Potete aggiungere delle piccole poltroncine o pouf, stampe particolari da appendere alle pareti, qualche pianta da terra ed un’illuminazione particolare.

Arredare il negozio con pochi facilmente e con un budget ridotto

[blogo-gallery title=”Galleria immagini” slug=”arredare-il-negozio-con-pochi-facilmente-e-con-un-budget-ridotto” id=”159586″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6″]

Foto | Ikea

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 08-12-2014