Il rapporto tra Fendi e il mondo del design è iniziato nel 2008 con Design Miami, attraverso il quale la Maison sostiene la sinergia vitale che scaturisce dal legame tra espressioni di creatività contemporanea e commissioni private, il tutto lanciando e sostenendo iniziative e incoraggiando il confronto e l’arricchimento culturale reciproco. Nell’ambito del suo coinvolgimento con il design in edizione limitata, Fendi è lieta di presentare la nuova collaborazione con Maria Pergay, iconica designer di spicco delle Arti Decorative. 

Questa partnership unica mette in rilievo i valori condivisi dalla Maison e dall’artista, come l’eccellenza, la maestria, il savoirfaire, il fatto ad arte, il rispetto e l’amore per la materia, il fatto a mano, la passione per l’artigianato e la creatività senza confini, sottolineando il connubio tra la lavorazione dei pellami e della pellicceria, materiali Fendi per eccellenza, e il lavoro in acciaio della Pergay.

La collaborazione tra Fendi e Maria Pergay nasce in occasione dell’apertura della nuova boutique Fendi in 51 Avenue Montaigne a Parigi lo scorso luglio, per la quale la designer è intervenuta realizzando alcuni pezzi speciali ed è continuata con la creazione di pezzi eccezionali creati dall’artista-designer, esposti nell’Edizione 2013 di AD Intérieurs all’Enclos des Bernardins a settembre e nell’edizione di dicembre di Design Miami.

Per Avenue Montaigne, Maria Pergay ha immaginato dei pezzi unici. Nel salone Made to Order Selleria, una boiserie spettacolare di legni preziosi ed acciaio spazzolato funge da finestra “trompe l’oeil” che guarda su una foresta immaginaria. Un paravento di foglie in acciaio è posto alla base della sclinata che conduce al primo piano dove, nella sala dedicata all’abbigliamento, dove Maria Pergay ha creato un tavolino in bronzo e castagno.

Questo progetto rappresenta una tappa importante e una nuova avventura tra FENDI e il mondo del design. Siamo onorati di lavorare con Maria Pergay, designer tra le più iconiche e talentuose dei giorni nostri. Questa collaborazione rafforza e conferma la nostra unione con il Design, mostrando allo stesso tempo il forte legame con FENDI Casa, che è stato ed è tuttora una testimonianza tangibile della nostra passione per il design”, afferma Pietro Beccari, Presidente e Amministratore Delegato Fendi.

Alcuni pezzi presentati dalla Pergay per questa occasione saranno prodotti in edizione limitata come parte di “Fendi Casa Icons“, collezioni eccezionali in cui si rende omaggio all’intrepida creatività dei più grandi nomi del design contemporaneo.

In occasione di Art Basel Miami 2013 Fendi presenta “Design Collaboration, Maria Pergay for FENDI” un’installazione che illustra il suo rapporto continuativo con Maria Pergay. Maria Pergay ci offre una riflessione sul tempo che passa e sulla metamorfosi. Lo spazio, attraverso un decoro sorprendente ed onirico lascia i visitatori scoprire ogni pezzo come immerso nei riflessi della luce naturalmente proiettata da una cortina metallica.

Questa straordinaria collezione comprende i seguenti pezzi in edizione limitata che rivelano un magnifico omaggio al mondo naturale attraverso la pelliccia, come quella di volpe naturale nel Pouf Goeland, anche in acciaio laccato, o ancora quella di lince nelle due Chaises Lion, in acciaio, maglia di rame, intarsi in paglia e bronzo. Le Torchères Flammes, in ferro battuto, acciario, maglia di rame e luci a LED dalle fiamme grafiche illuminano lo spazio, mentre il Cabinet Pétales, in acciaio policromo, legni preziosi, galuchat, sembra emergere da una specie di gabbia preziosa in legno e metallo, evocando una corolla di fiori. A completare la collezione, il Table Marronnier dalla boutique di Parigi e due Cabinets Arlequin, che giocano con colori e materiali attraverso l’uso di legno di amaranto ed ebano, acciaio, guscio d’uovo e galuchat.

Sin dal suo debutto si evince un senso di pace e di ribellione, di potere e di serenità nel mondo inossidabile della designer; si percepisce, inoltre, un marcato senso onirico e ironico, un rifiuto di voler aderire agli stereotipi della moda. I suoi lavori rivelano and un magnifico tributo al mondo naturale, mostrato attraverso il suo uso delle pellicce realizzate dall’atelier di alta pellicceria della Maison romana.

Secondo Maria Pergay, “lavorare con l’acciaio non consente il minimo errore, non è ad esempio come lavorare con gli acquerelli o con l’argilla, dove i nostri errori possono essere corretti. Tuttavia, un’opera di successo non si deve necessariamente avvicinare alla perfezione. Al contrario una leggera modifica la rende spesso più umana, più accessibile. Ciò che conta è realizzare cose che non ti lasceranno mai indifferente. Per questo io non sono mai contraria a un pò di umorismo in ogni forma di creazione, esattamente come fa Silvia Venturini Fendi nel suo lavoro creativo in Fendi.

Siamo entusiasti di questa collaborazione con Maria Pergay, il cui lavoro ha segnato la storia e continua ad essere un punto di riferimento dell’eccellenza nel mondo del design. Maria è una visionaria assoluta, una donna estremamente raffinata, le cui idee sono sempre avanti nei tempi. Come per Fendi, la sua sfida nel lavoro di sperimentazione con la materia è senza limiti: Maria è dotata di una forza che non cessa di rinnovarsi. Questa energia potente e audace l’accompagna attraverso il tempo. Ieri, così come oggi e in futuro”, dichiara Silvia Venturini Fendi.

Art Basel Miami 2013: Fendi presenta Maria Pergay, la nuova collezione di design in limited edition

Art Basel Miami 2013: Fendi presenta Maria Pergay, la nuova collezione di design in limited edition Art Basel Miami 2013: Fendi presenta Maria Pergay, la nuova collezione di design in limited edition Art Basel Miami 2013: Fendi presenta Maria Pergay, la nuova collezione di design in limited edition Art Basel Miami 2013: Fendi presenta Maria Pergay, la nuova collezione di design in limited edition Art Basel Miami 2013: Fendi presenta Maria Pergay, la nuova collezione di design in limited edition Art Basel Miami 2013: Fendi presenta Maria Pergay, la nuova collezione di design in limited edition Art Basel Miami 2013: Fendi presenta Maria Pergay, la nuova collezione di design in limited edition Art Basel Miami 2013: Fendi presenta Maria Pergay, la nuova collezione di design in limited edition Art Basel Miami 2013: Fendi presenta Maria Pergay, la nuova collezione di design in limited edition Art Basel Miami 2013: Fendi presenta Maria Pergay, la nuova collezione di design in limited edition Art Basel Miami 2013: Fendi presenta Maria Pergay, la nuova collezione di design in limited edition Art Basel Miami 2013: Fendi presenta Maria Pergay, la nuova collezione di design in limited edition Art Basel Miami 2013: Fendi presenta Maria Pergay, la nuova collezione di design in limited edition Art Basel Miami 2013: Fendi presenta Maria Pergay, la nuova collezione di design in limited edition Art Basel Miami 2013: Fendi presenta Maria Pergay, la nuova collezione di design in limited edition Art Basel Miami 2013: Fendi presenta Maria Pergay, la nuova collezione di design in limited edition Art Basel Miami 2013: Fendi presenta Maria Pergay, la nuova collezione di design in limited edition Art Basel Miami 2013: Fendi presenta Maria Pergay, la nuova collezione di design in limited edition Art Basel Miami 2013: Fendi presenta Maria Pergay, la nuova collezione di design in limited edition Art Basel Miami 2013: Fendi presenta Maria Pergay, la nuova collezione di design in limited edition Art Basel Miami 2013: Fendi presenta Maria Pergay, la nuova collezione di design in limited edition Art Basel Miami 2013: Fendi presenta Maria Pergay, la nuova collezione di design in limited edition Art Basel Miami 2013: Fendi presenta Maria Pergay, la nuova collezione di design in limited edition Art Basel Miami 2013: Fendi presenta Maria Pergay, la nuova collezione di design in limited edition Art Basel Miami 2013: Fendi presenta Maria Pergay, la nuova collezione di design in limited edition Art Basel Miami 2013: Fendi presenta Maria Pergay, la nuova collezione di design in limited edition

LEGGI ANCHE

Fendi Casa New York: aperto il primo showroom Luxury Living

Fendi Casa novità 2013: il tavolo Margutta e la sedia Ripetta, le foto

Fendi Casa Salone 2013: il divano Trevi, la poltrona Sabrina e la madia Symi, le foto

Art Basel Miami 2013: Italia Independent ospita l’inaugurazione di “Maps: Wall to Wall”

Art Basel Miami 2013: Omega con Cindy Crawford e il party per l’orologio Dark Side of the Moon

credit image by Getty Images

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 06-12-2013