Dopo mesi di problemi, poi risolti, il lancio di Artemis 1 è avvenuto. Le immagini che arrivana dalla NASA sono spettacolari.
Alle 7:47 (l’1:47 in Florida), la missione Artemis 1 della NASA è partita verso la Luna, dopo quasi tre mesi di rinvii dalla data del lancio, in origine fissata per lo scorso 29 agosto.
Le immagini che arrivano anche via social lasciano tutti senza fiato.
Artemis 1: lancio sulla Luna
Lanciato il razzo Sls di Artemis 1, la prima missione senza equipaggio del programma Artemis, diretta all’orbita lunare.
Il lancio dello Space Launch System della NASA è avvenuto dal Kennedy Space Center a Cape Canaveral. Dopo una lunga attesa, con diversi ritardi per alcune problematiche tecniche, è così iniziata una missione nella quale anche la tecnologia europea e quella italiana rivestono un ruolo di primo piano.
Il test è essenziale per sperimentare l’enorme razzo Space Launch System (SLS), alto quanto un palazzo di 30 piani, e la capsula da trasporto Orion, sulla quale un giorno ci saranno gli equipaggi per andare sulla Luna.
Si tratta della missione spaziale più importante degli ultimi anni per gli Stati Uniti, che insieme ad altre agenzie spaziali come l’ESA stanno lavorando al nuovo programma Artemis per creare una base orbitale lunare e sperimentare tecnologie che forse un giorno ci consentiranno di raggiungere Marte.
Sui dettagli del lancio, inizialmente previsto alle 7:04, è noto solo che c’è stato un leggero ritardo quest’oggi con i tecnici che, attorno alle 6 sono dovuti intervenire. Alla fine, però, il lancio è avvenuto alle 7:47 con la missione partita a tutti gli effetti. Nei prossimi giorni si raggiungerà la Luna per poi tornare sulla Terra.
Di seguito il video pubblicato dalla NASA su Twitter:
We are going.
— NASA (@NASA) November 16, 2022
For the first time, the @NASA_SLS rocket and @NASA_Orion fly together. #Artemis I begins a new chapter in human lunar exploration. pic.twitter.com/vmC64Qgft9
Riproduzione riservata © 2024 - PB