Cinema
Astolfo, le location: dove è stato girato il film
Ecco quali sono le location di Astolfo, la commedia sentimentale diretta da Gianni Di Gregorio con Stefania Sandrelli.
Fra i vari film che sono stati presentati alla Festa del Cinema di Roma nel 2022 c’è stato anche Astolfo, la commedia sentimentale diretta da Gianni Di Gregorio che ha come protagonista un professore in pensiero che, dopo essere stato sfrattato dalla sua casa di Roma, decide di tornare al suo paese di origine. E qui la sua vita cambierà all’improvviso: un po’ per i conflitti con il sindaco e con il prete del paese, un po’ per la comparsa di Stefania, una donna affascinante che minerà la sua vita. Vediamo ora quali sono le location di Astolfo.
Astolfo: le location del film
Il paese dove il protagonista Astolfo si trasferisce dopo essere stato sfrattato dalla proprietaria della sua casa a Roma è Artena, comune del Lazio in provincia di Roma che ha anche ospitato la maggior parte delle riprese della pellicola. L’altro paese che è diventato una delle location principali del film è Vasto, comune che invece si trova in Abruzzo, in provincia di Chieti.
C’è poi anche un altro comune che ha ospitato regista, attrici, attori e tutti gli altri addetti ai lavori del film: Montenero di Bisaccia, piccolo comune che si trova in Molise, per la precisione in provincia di Campobasso. In realtà qui sono state girate solo alcune scene della pellicola, quelle che sono appunto ambientate al mare, tutte le altri sono state girate nei paesi che abbiamo elencato in precedenza, da Vasto ad Artena.
Astolfo: il cast del film
Oltre che essere il regista del film, Gianni Di Gregorio è anche il protagonista principale della pellicola: è lui infatti a interpretare il ruolo del professore in pensione Astolfo. Stefania, la coprotagonista della pellicola, è invece impersonata da Stefania Sandrelli. Nel cast di Astolfo troviamo poi anche Agnese Nano, Simone Colombari e Alberto Testone.