[blogo-gallery id=”295944″ layout=”photostory”]

L’Aston Martin Vantage AMR declina il celebre modello della casa di Gaydon in una nuova versione con cambio manuale, per consegnare un’esperienza di guida pura, romantica e coinvolgente. L’aggiunta del terzo pedale e della classica leva del cambio farà la gioia degli appassionati “vecchio stampo” che non digeriscono i paddle dietro il volante, preferendo un’esperienza di pilotaggio più analogica.

Questa nuova supercar, proposta in tiratura limitata di 200 esemplari, 59 dei quali dedicati alla specifica serie “Vantage 59”, è più leggera di 95 chilogrammi rispetto alla versione standard.

Quanto basta a rendere più esaltante il comportamento dell’auto, spinta dal motore V8 da 4 litri, con 510 cavalli di potenza all’attivo. Posizionato in basso e il più indietro possibile nel telaio, per un centro di gravità e una distribuzione dei pesi ottimali, questo propulsore lancia come una fionda l’Aston Martin Vantage AMR, in grado di passare da 0 a 60 mph in 3,9 secondi.

La nuova versione è equipaggiata con una trasmissione motorsport-inspired a 7 marce sviluppata da Graziano. Come dicevamo, le masse sono state ridotte rispetto alla configurazione classica, grazie anche alla rimozione della trasmissione automatica e all’uso di serie dei freni carboceramici.

Questo si traduce in un’esperienza dinamica migliore, che spinge avanti i limiti del modello, disponibile in cinque specifiche di progettazione. 141 esemplari saranno offerti in tinta Sabiro Blue, Onyx Black, China Grey o White Stone. Al contrario, i 59 pezzi finali, realizzati per celebrare il 60° anniversario dalla trionfale vittoria della 24 Ore di Le Mans di Aston Martin con la DBR1, avranno uno schema di verniciatura per esterni Stirling Green e Lime.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 06-05-2019